Quando si è piccoli il Natale profuma di letterine da decorare con la porporina in braccio a babbo, di regali da scartare, di addobbi colorati, di lucine, vacanze e magia.
Poi, ad un certo punto, succede che a tutto questo si aggiungono i ricordi, le emozioni, i sapori ed i profumi di attimi vissuti. Si diventa grandi, ma questo non deve essere la scusa per perdere la meraviglia del periodo, per me, più bello dell'anno. Il Natale è magia pura, e come tale va custodito nonostante tutto!
Cannella, arancia, chiodi di garofano, limone, anice stellato, noce moscata... per me questi giorni odorano di spezie, ed il vin brülé racchiude tutto questo in una bevanda calda che si conuma volentieri nei giorni freddi, magari proprio davanti al fuoco.
Creando questa miscela la casa si permea di un profumo inebriante che catapulterà nell'atmosfera natalizia anche il più incallito dei Grinch!
Si può fare per la famiglia, per una giornata di relax con gli amici, oppure diventare un regalo semplice ma certamente apprezzato! Per impreziosirlo lo si può abbinare ad una bottiglia di vino rosso corposo: in questo modo è possibile decidere se renderlo un dono "importante", oppure un semplice pensiero.
Se ben chiuso ed essiccato, il preparato si conserva per molto tempo, perciò è molto preatico da preparare anche con largo anticipo.
INGREDIENTI (per 1 busta)
1 arancia di medie dimensioni con buccia edibile
1/3 di limone con buccia edibile
2 mele di piccole dimensioni oppure una mela grande (io ho usato le Annurca che sono molto profumate)
9 chiodi di garofano
2 pezzi di anice stellato
2 stecche di cannella
1/3 di noce moscata grattugiata (un cucchiaino piccolo raso)
PREPARAZIONE
Lavare accuratamente la frutta poi, senza sbucciarla, affettarla sottilmente cercando di ottenere fettine regolari e più o meno tutte dello stesso spessore.
Togliere i semi se presenti.
Adagiare le fettina in una (o più) teglie rivestite di carta forno, e far disidratare in forno ventilato a 80°-100° per 3-5 ore girandole ogni ora.
Una volta ben asciutte, lasciarle raffreddare nel forno spento con lo sportello aperto, quindi inserirle in un sacchetto per alimenti insieme agli altri ingredienti e sigillare bene.
... et voilà!
NOTE
- Le quantità indicate in ricetta, sono perfette per una bottiglia di vino rosso: per ottenere il vin brülé basterà versare l'intero contenuto della busta in una pentola insieme al vino e a 200 gr di zucchero.
Quindi portare ad ebollizione, poi abbassare la fiamma e far cuocere per almeno 15 minuti.
Il vin brülé si beve ben caldo in tazza o bicchieri resistenti al calore.
Commenti
Posta un commento