"Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare"
Lo dico chiaramente: a me piace mangiare e non me ne vergogno!
Il che non significa ingurgitare a casaccio la qualunque: il cibo, per me, non è semplicemente qualcosa che ingeriamo, ma può e deve essere un momento speciale e in qualche modo terapeutico. Difatti a me cucinare rilassa tantissimo! Nulla come la cucina, mi “svuota la mente” e mi “rimette in pace con il mondo”.
Il mio motto è sempre stato “se la vita ti offre limoni... beh, fatti una limonata!”, ed in effetti, le mie primissime esperienze culinarie - alla tenera età di 6 anni - sono state con gli scarti di frutta e verdura che preparavo con tanta dedizione alle mie bambole. Poi, finalmente, in famiglia si sono accorti che forse poteva essere il caso di provare a far esprimere questa mia passione. Così mi hanno concesso di “pasticciare” con gli avanzi: non esattamente gli ingredienti di prima scelta che avrei voluto, ma pur di trafficare in cucina, avrei dimostrato di poter usare al meglio anche gli avanzi! Quella specie di sfida riusciva infatti a tirar fuori il mio lato più creativo, e finivo coll’inventare piatti semplici ma molto sfiziosi. Tutt’oggi, una delle cose che mi diverte di più, è recuperare gli avanzi e trasformarli in succulente pietanze.
Naturalmente negli anni ho affinato le tecniche, messo a punto diverse ricette, affrontato sfide sempre piu complesse, e chissà quante cosa devo ancora scoprire, perchè in effetti, non si finisce mai di imparare!
I mille colori degli ingredienti e le varie combinazioni di sapori, mi hanno sempre affascinata e spronata a trovare combinazioni sempre nuove.
Il cibo dà gioia, riunisce, accomuna, riappacifica, è letteralmente “una coccola” e fa stare bene chi lo prepara e chi lo gusta.
Un'altra cosa a cui dedico particolare cura è la presentazione in tavola: “Si mangia prima con gli occhi!” ha sempre detto il mio babbo. E infatti per me un piatto, oltre che buono, deve essere anche bello! Perfino se cucino solo per me stessa una semplice insalata, non riesco a non metterla in una bella ciotola ed arricchirla con qualche ingrediente sfizioso e ben sistemato, fossero anche quattro cubetti di pane tostato.
Ma, prima di tutto, l'aspetto fondamentale su cui si basa l'intero mio modo di vedere la cucina, è che quest'ultima debba essere “facile”, accessibile. Certo, alcune preparazioni sono più elaborate di altre, e per eseguire alcune ricette occorre esperienza, ma non esistono solo i piatti sofisticati, e qualcosa di gustoso lo si crea anche in modo veloce e con ingredienti "semplici". Basti pensare alla pizza: simbolo indiscusso della cucina italiana (nonchè il mio piatto preferito). Acqua, farina e lievito: nulla di più semplice, nulla di più prelibato!
La “cucina di tutti i giorni” può benissimo essere gratificante, gustosa, sana, bella ed integrarsi perfettamente nella routine quotidiana di chiunque, anche la più frenetica. Per ottenere piatti sani e gustosi, ma anche originali e versatili, non occorrono per forza ingredienti costosi o ricercati, quasi mai in effetti: l’arte dell’arrangiarsi non vuol dire rinunciare!
E non occorre neanche andare ogni giorno a fare la spesa: la parte più divertente, per me, è inventare partendo da ciò che banalmente si ha già a disposizione in frigo o in dispensa in quel preciso momento.
Una mia pecca? Difficilmente riesco a seguire alla lettera una ricetta. E' più forte di me: il più delle volte finisco con l’apportare una, se pur minima, modifica che renderà poi quella preparazione “davvero mia”.
Questo blog nasce principalmente con l'idea di essere una raccolta di ricette in cui io stessa possa ritrovare facilmente, magari a distanza di anni, preparazioni e appunti. Ma, visto che credo fortemente che la condivisione arricchisca tutti e che io stessa possa imparare dai commenti, dalle osservazioni e dalle critiche, metto a disposizione di chi vorrà leggere e seguirmi, tutto ciò che ho appreso ed apprenderò negli anni, i trucchetti che ho imparato per ottenere risultati strepitosi con il minimo sforzo e, più in generale, la mia grande passione.
Vi guiderò passo passo in preparazioni che - come me all'inizio - non avreste mai pensato di affrontare, perchè, alla fine, basta solo un po' di creatività e voglia di sperimentare, e in definitiva incucinatuttovale!