Pochissimi ingredienti per questa favolosa torta dalla consistenza indescrivibile. E' freschissima, perche si serve fredda di frigo, quindi perfetta come fine pasto da qui in avanti.
Se non l'avete mai fatta è da provare almeno una volta! La sua consistenza così particolare vi conquisterà senz'altro. Non è difficile, ma bisogna seguire scrupolosamete tutti i passaggi ed avere alcune accortezze.
Io l'ho abbinata a dei lamponi feschi, perchè trovo che la loro acidità si sposi bene con il sapore dolce del cioccolato bianco.
INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)
120 gr di cioccolato bianco
120 gr di formaggio spalmabile
3 uova medie
PREPARAZIONE
Per prima cosa separare con attenzione i tuorli dagli albumi.
Sminuzzare grossolanamente il cioccolato con un coltello e poi scioglierlo a bagno maria. Quando il cioccolato sarà ben fuso, aggiungervi il formaggio e mescolare con cura per ottenere una crema liscia. Togliere dal fuoco continuando a mescolare finchè non raffredda un poco.
A questo punto aggiungere i tuorli al composto ed amalgamarli bene.
Accendere il forno a 170°.
Foderare uno stampo rotondo (ATTENZIONE: massimo 20 cm) dai bordi alti con carta forno (sia sulla base che sui bordi), facendo in modo di far uscire la carta di diversi centimetri: la torta tenderà a crescere molto in cottura per poi riabbassarsi un poco raffreddando.
Montare gli albumi a neve fermissima ed aggiungerli alla crema in due volte avendo cura di non smontarli.
Porre lo stampo in una teglia con dentro un dito d'acqua calda.
Versare
delicatamente la crema nello stampo ed infornare per 15 minuti a 170°,
poi abbassare a 160° per altri 15 minuti e infine spengere il forno e
lasciare dentro ancora 15 minuti, il tutto senza mai aprire lo
sportello.
Lasciar raffreddare completamente, poi riporla in frigo. Al momento di servirla, sformarla e guarnirla con dei lamponi freschi e dello zucchero a velo.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento