Patate in padella



Le patate son buone davvero in tutti i modi e metton d'accordo grandi e piccini.
Con questa ricetta ne otterrete di croccanti e ben dorate fuori e morbidissime dentro: una vera delizia adatta ad accompagnare secondi di ogni tipo, in ogni occasione ed in ogni stagione!


INGREDIENTI     (per 2 persone)

300-400 gr patate (circa 3-4 medie)
25 gr burro
1 grande spicchio d'aglio
Olio evo
Sale
Pepe
Origano (oppure rosmarino, timo, maggiorana, o altre erbe aromatiche)


PREPARAZIONE

Per prima cosa sbucciare e lavare accuratamente le patate.
Tagliarle a spicchi regolari abbastanza grossi e lasciarle in ammollo in acqua fredda per 10-15 minuti, poi scolare e rimettere in ammollo per altri 10-15 minuti. Quest'operazione serve ad evitare che le patate anneriscano, ma soprattutto che perdano un po' di amido per poter diventare belle croccanti in cottura.
Adesso scolarle ed asciugarle accuratamente con un canovaccio pulito.

Far fondere il burro con un cucchiaio di olio in una padella antiaderente bella ampia. Aggiungere l'aglio tagliato a metà e lasciare che si rosoli leggermente (toglierlo prima di inserire le patate per un sapore più delicato).
Unire a questo punto le patate avendo cura di disporle il più possibile in un unico strato uniforme, evitando di sovrapporle. Aggiungere una prima spolverata di origano ma, attenzione, non il sale, altrimenti comprometteremo la crosticina finale.


Far rosolare 5 min a fiamma viva, poi coprire con il coperchio e lasciar cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce, mescolando ogni tanto con delicatezza.

Quando le patate saranno quasi pronte (provare a trapassarne una con la forchetta), togliere il coperchio aggiungere pepe, altro origano, alzare la fiamma e far andare ancora per 5 minuti.
A questo punto salare e servire.

... et voilà!


 NOTE

- Preferire patate a pasta gialla che sono naturalmente meno cariche di amido, e comunque patate fresche, sode ed integre.

- Se si usano patate novelle o con buccia sottile, si può scegliere di non sbucciarle.

Commenti