Questa torta è una bomba! Lussioriosa e delicata al tempo stesso, da provare assolutamente! Ricorda nell'aspetto la più nota "sbrisolona mantovana", da cui in effetti ho preso spunto. Due strati di croccanti briciole di frolla racchiudono una crema golosa e profumate fragole. Adatta come fine pasto, ma anche come merenda per i bambini, è facilissima da fare e dal risultato assicurato!
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
PER LA FARCITURA
200 gr fragole fresche
200 gr mascarpone
200 gr ricotta
60 gr zucchero semolato
PER LE BRICIOLE
300 gr farina 00 debole
100 gr burro
100 gr zucchero semolato
1 uovo medio
16 gr di lievito istantaneo vanigliato
1 pizzico di sale fino
PREPARAZIONE
Lavare e tagliare a pezzetti le fragole.
Lavorare il mascarpone, la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere una crema più o meno liscia.
Setacciare la farina insieme al lievito, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale e mescolare. Fondere il burro a microonde (attenzione a non renderlo bollente!), unirlo all'uovo, mescolare brevemente e poi aggiungere questo composto alla farina. Lavorare con una forchettà finchè non si creerà un impasto slegato, bricioloso appunto.
Adesso bisogna foderare il fondo dello stampo con carta forno, mentre sulle pareti potremo usare burro e farina (se il rivestimento è antiaderente, può bastare solo burro).
Con 2/3 delle briciole creare la base. Non c'è bisogno di compattarla: basta far cadere le briciole in modo uniforme, senza lasciare spazi vuoti. Ora fare uno strato con metà della crema al mascarpone, avendo cura di lasciare 1 cm circa libero dal bordo. Inserire i pezzettini di fragole, e completare con l'altra metà di crema.
Adesso far cadere le briciole rimaste in modo da ricoprire tutta la torta e riempire il centimetro che avevamo lasciato senza farcia.
Mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti, poi selezionare il programma "calore solo sotto" (oppure spostare la torta nella parte più bassa del forno) e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sformare solo quando sarà ben fredda, meglio se dopo un paio d'ore di frigo.
Spolverare con zucchero a velo.
... et voilà!
CONSERVAZIONE
- Si conserva in frigo per qualche giorno, possibilmente chiusa in modo da non assorbire gli "odori del frigorifero"
Commenti
Posta un commento