Albicocche al forno


In estate le albicocche sono un'altra mia passione, ne mangerei a chili: succose e appena colte dall'albero che fino a pochi anni fa avevo la fortuna di avere in giardino dai miei genitori.
Oggi avevo amici a pranzo e non avevo previsto il dolce, trattandosi di un invito dell'ultimo minuto. Così ho deciso di improvvisare e creare questo piatto. Si prepara in pochissimi minuti e permette di portare in tavola frutta e dessert insieme.
E' un ottimo fine pasto leggero, una deliziosa merenda e, perchè no, anche una sana prima colazione.
Il dolce asprigno delle albicocche si sposa perfettamente con la cremosità della ricotta e il profumo aromatico del rosmarino; le mandorle aggiungono infine una nota croccante. La semplicità degli ingredienti rende questo dolcino sano e goloso.


INGREDIENTI     (per 4 persone)

6 albicocche
200 gr di ricotta
30 gr zucchero semolato + un paio di cucchiaini per spolverare
10-15 gr burro fuso
Rosmarino
Mandorle a lamelle


PREPARAZIONE

Lavare e dividere le albicocche a metà privandole del nocciolo.
Adagiarle in una teglia foderata di carta forno con la metà aperta rivolta verso l'alto, spennellarle con il burro fuso (se si vogliono diminuire le calorie il burro lo si può omettere) e poi spolverare la superficie con un paio di cucchiaini di zucchero.


Aggiungere qualche foglia di rosmarino ed infornare a 180* per 10 minuti.
Nel frattempo mescolare insieme la ricotta con i 30 gr di zucchero in modo da creare una cremina.
Sfornare le albicocche e disporre su ciascuna un cucchiaino di crema di ricotta, le mandorle a lamelle e qualche altra foglia di rosmarino.


Rinfornare per altri 10 minuti.

... et voilà!


NOTE

- Se si preferisce avere un contrasto caldo/freddo, si possono tostare le mandorle a parte, cuocere le albicocche per 15 min solo con zucchero e burro, ed assemblare il resto senza reinfornare.

Commenti