Cruditè di zucchine marinate


Le zucchine sono un ortaggio facilmente reperibile tutto l'anno. Sane, povere di calorie e facilmente digeribili, sono perfette per chi vuol tenere sotto controllo la linea. Ne esistono tantissime varietà, ed è possibile realizzare questa ricetta con quelle che si preferisce: fiorentine, verdi, gialle, nere ecc.
Questo piatto è un fresco contorno, perfetto nelle giornate calde, che ben si abbina a carne, pesce, formaggi, uova o affettati.
Può però essere presentato anche come antipasto, magari su di un bel crostone di pane abbrustolito e, una porzione più abbondante, diventa all'occorrenza un perfetto secondo piatto vegetariano.
Non occorre accendere il forno o i fornelli: si prepara tutto a crudo, ed anche piuttosto alla svelta. In questo modo si mantengono inalterate tutte le vitamine ed i nutrienti: vediamo come!


INGREDIENTI     (per 2 persone, porzione abbondante)

4 zucchine
1 spicchio d'aglio
1 piccolo mazzetto di menta
1 bicchierino piccolo di aceto di mele (ma va bene di qualunque tipo: io avevo quello di arance rosse)
Olio
Sale


PREPARAZIONE

Pulire le zucchine, togliere le estremità e tagliarle sottilmente nel modo che si preferisce: si può usare una mandolina per ricavarne fettine sottili, oppure un tempera verdure (sì, esistono davvero e son molto divertenti da usare!); è addirittura possibile grattugiarle con una grattugia a buchi molto grossi.
Io ho usato il tempera verdure ottenendo degli spaghetti di zucchine.


Sbucciare lo spicchio d'aglio, privarlo del germe interno e preparare un battuto fine, fine insieme alla menta.



Condire le zucchine con l'aceto, un filo d'olio, un pizzico di sale e il battuto appena fatto.

Coprire e lasciar marinare almeno un'ora in frigorifero. Se si vogliono ben croccanti, meglio preparare il condimento a parte ed aggiungerlo solo poco prima di servire.
Si mantengono in frigo per massimo 3 giorni.

... et voilà!


NOTE

- Se proprio la menta non piace, la si può sostituire con qualunque altra aromatica fresca. La nepitella, per esempio, conserva il gusto balsamico senza avere il sapore forte della menta.
Anche il finocchietto ci sta molto bene, oppure, se piace, del coriandolo.

Commenti