Drip cake lamponi e cioccolato

Non so voi, ma a me pare che questo periodo dell'anno sia sempre pieno di compleanni: solo in questa settimana ben quattro fra amici e parenti.
E così ho pensato di regalarvi la ricetta di una drip cacke che ho fatto qualche tempo fa proprio in occasione del compleanno di mia cognata.
C'è stato un momento in cui il web impazziva per questo genere di torte: si trovavano praticamente dappertutto! D'altra parte, l'effetto scenografico è molto bello.
E allora anche io mi son voluta cimentare nel riprodurne una: non si può certo dire sia light, dopotutto è pensata per un'occasione speciale, ma resta comunque fresca e golosa al punto giusto ed adatta ad esser servita anche ora che le temperature si sono decisamente alzate.
A differenza però delle ricette che vanno per la maggiore, io ho voluto creare una versione "semplificata": con una sola crema che "sta su" senza colla di pesce, e che si usa sia nella farcitura che nella stuccatura (anche perchè trovo la crema al burro, normalmente usata per questo scopo, eccessivamente pesante e stucchevole).
La ricetta è lunga solo perchè ho cercato di descrivere al meglio tutti i passaggi, ma non scoraggiatevi e credetemi: non è complicata come potrebbe sembrare.


INGREDIENTI     (per una torta da 22 cm)

PER IL PAN DI SPAGNA AL CACAO:
200 gr di uova (circa 4 medie)
150 gr di zucchero semolato
85 gr di farina 00 debole (W170-180)
45 gr di fecola
30 gr di cacao amaro in polvere

PER LA FARCIA:
300 gr di panna fresca non zuccherata
90 gr di zucchero a velo
300 gr di mascarpone
350 gr di ricotta fresca
200 gr di lamponi freschi

PER LA BAGNA:
50 ml Cointreau
30 gr zuchero a velo
200 ml acqua

PER LA GLASSA:
100 gr panna fresca non zuccherata
100 gr cioccolato fondente al 70% di buona qualità


PREPARAZIONE

Per prima cosa bisogna fare il Pan di Spagna che andrà fatto ben raffreddare prima di poterlo tagliare.
Con la planetaria o uno sbattitore, montare le uova con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10 minuti: dovranno diventare belle chiare, spumose e quasi triplicare di volume (è meglio usare uova a temperatura ambiente: fredde di frigo impiegheranno più tempo a montare per bene). Questo passaggio è molto importante, perchè sarà l'aria incorporata dalla montata di uova a dare struttura, visto che il Pan di Spagna non prevede mai il lievito.
Quando le uova saranno ben montate unirvi la farina, precedentemente setacciata insieme al cacao, spatolando dal basso verso l’alto e facendo molta attenzione a non smontare il composto. A tal proposito è meglio aggiungere la farina in due volte.
Mettere l'impasto nello stampo imburrato e infarinato senza livellare.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti. Dopodiché spengere e lasciare nel forno caldo ma aperto per altri 10-15 minuti. Quindi sformare, capovolgere su una griglia e lasciar raffreddare completamente.

Ora occupiamoci della farcia: setacciare la ricotta, aggiungervi il mascarpone e metà dello zucchero a velo e amalgamare bene.
Montare la panna con lo zucchero rimanente ed incorporarla alla crema mescolando dal basso verso l’alto.

Adesso preparare la bagna: basterà semplicemente mescolare zucchero, acqua e liquore.

E' arrivato il momento di assemblare la torta.
Quando il Pan di Spagna sarà ben freddo tagliarlo a metà per ottenere due dischi di pari spessore.
Appoggiare il primo disco sul vassoio da portata ed inumidirlo con la bagna (piccolo trucchetto: per evitare che la torta scivoli, spalmare un cucchiaio di farcia al centro del vassoio prima di appoggiare il Pan di Spagna), distribuirvi sopra circa metà della crema e poi i lamponi facendoli affondare.
Bagnare anche l'altro disco e porlo "a cappello", con la parte tagliata rivolta verso il basso.
A questo punto bisognerà stuccare: con la crema rimasta, e l'aiuto di una spatola, creare uno strato sottile ricoprendo bene tutta la torta.
Completata questa operazione riporre in frigo per almeno 2 ore: dovrà essere ben fredda per poter procedere alla glassatura.

La glassa va preparata poco prima di usarla, altrimenti, raffreddando, si raddensa.
Per la sua preparazine bisogna scaldare la panna in un pentolino antiaderente. Nel frattempo tritare il cioccolato tagliandolo con un coltello. Quando la panna sarà ben calda (occhio però a non farla bollire) spengere il fuoco ed aggiungere il cioccolato tutto in una volta mescolando velocemente con una spatola (non con la frusta), facendo attenzione a non incorporare aria, altrimenti si riempirà di bollicine e non apparirà più liscia.

Adesso, per ottenere "l'effetto colato" che è la caratteristica principale di questa torta, bisognerà versare la glassa spingendola con un cucchiaio verso il bordo, in modo da far cadere delle goccie.

Infine, decorare a piacere: io ho usato praline al cacao, pop corn glassati, dolcetti al cocco, cialdine, codette e, naturalmente, lamponi freschi.

... et voilà!





NOTE

- E' possibile preparare il Pan di Spagna il giorno prima e conservarlo ben sigillato con pellicola, oppure prepararlo con largo anticipo e congelarlo: al momento di usarlo, basterà tenerlo a temperatura ambiente un'oretta.

- Per ottenere "l'effetto colato", oltre che con il cucchiaio, ci si può servire di un dispenser per salse: anche un vecchio contenitore per il ketchup (ovviamente ben lavato).

- Ovviamente il liquore nella bagna può essere sostituito da succo di lampone o frutti rossi (magari diminuendo un poco la dose di zucchero), così la torta sarà perfetta anche per i bambini.



Commenti