Super buona, super fresca, super veloce, economica e con pochissime calorie! Ideale in estate: si prepara in anticipo e si lascia in frigo fino al momento di servire. Potete giocarvela come antipasto o come piatto unico, magari aggiungendo due fette di pane bruschettato.
INGREDIENTI (per 2-3 persone)
500 gr totani congelati*
200 gr di gamberetti boreali congelati*
250 gr di pomodori datterino
1 finocchio (o sedano)
Mezzo bicchiere di vino bianco
Succo di mezzo limonePrezzemolo fresco tritato
1 spicchio d'aglio
Olio evo
Sale
Pepe
* si può usare pesce fresco cuocendolo separatamente ed assemblando come da ricetta.
PREPARAZIONE
Cuocere gli anelli di totano (direttamente da congelati) in padella insieme ad un filo d'olio e uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia. Socchiudere con il coperchio.
A parte, sbollentare i gamberetti in acqua non salata immergendoli, ancora congelati, per pochi minuti.
Non appena gli anelli di totano saranno cotti, aggiungere in padella i gamberetti scolati, sfumare con il vino, saltare un minuto a fuoco vivo e senza coperchio, poi togliere lo spicchio d'aglio, spengere il fuoco e trasferire in una ciotola insieme a tutto il sughetto. Lasciar raffreddare.
Intanto lavare i pomodorini e tagliarli a metà. Pulire anche il finocchio e ricavarne dei pezzettini di circa mezzo centimetro o, se si preferisce, delle fettine sottili.
A parte creare il condimento emulsionando insieme 2-3 cucchiai d'olio, il succo di limone e un pizzico di sale.
Non appena i totani e i gamberi saranno freddi, unire i pomodorini, il finocchio, spolverare con del prezzemolo fresco e un po' di pepe, infine versare il condimento e mescolare bene.
Si può servire subito, a temperatura ambiente ma, secondo me, è più buona se la si fa riposare almeno un'oretta in frigo.
Commenti
Posta un commento