A me piacciono molto i potage, sopratutto in inverno. Alcuni però sono ottimi da gustare anche freddi o appena tiepidi, quindi li si può preparare tranquillamente in estate. Quello che vi propongo oggi è di una facilità imbarazzante, ma risulta buonissimo. Ideale per chi vuole controllare la linea, ma non rinunciare al gusto.
500 gr di piselli surgelati
100 gr gamberetti sgusciati e congelati*
100 gr di mazzancolle sgusciate e surgelate*
1 cipolla dorata
1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
Olio evo
Qualche foglia di menta
Qualche foglia di menta
Dadini di pane abbrustolito e semi di papavero per decorare
*(Ovviamente è possibile usare pesce fresco, e magari con i carapaci si può creare un fumetto da aggiungere al brodo che renderà tutto ancora più buono)
PREPARAZIONE
Sbucciare ed affettare la cipolla in modo grossolano. Metterla in una pentola capiente insieme ad un giro d'olio e lasciar appassire a fuoco dolce: ci vorranno 7-8 minuti. Se si teme di bruciarla, aggiungere un cucchiaio d'acqua.
Preparare circa 400 ml di brodo caldo.
Aggiungere i piselli ancora surgelati alla cipolla e immediatamente dopo il brodo. Alzare la fiamma in modo da far riprendere il bollore.
Cuocere qualche minuto e nel frattempo scaldare una pentola d'acqua; appena spiccherà il bollore, immergervi i gamberi e le mazzancolle per un minuto, poi scolare e tenere da parte.
Frullare i piselli (se si ha un minipimer in acciaio, sarà possibile frullare immediatamente, altrimenti occorrerà far intiepidire un poco).
Tritare finemente 3-4 foglioline di menta ed aggiungerle alla vellutata insieme al pesce. Far raffreddare quanto si preferisce: si può perfino servire fredda di frigorifero.
Impiattare e decorare con il pane abbrustolito, i semi di papavero e qualche fogliolina di menta.
NOTE
- Per rendere il tutto più gustoso, si può ripassare velocemente il pesce in padella insieme ad una noce di burro prima di aggiungerlo alla vellutata.
- Si possono usare i piselli a lunga conservazione (quelli in lattina o nei barattoli di vetro) seguendo esattamente la ricetta, basterà solo scolarli dall'acqua di governo.
Commenti
Posta un commento