Per iniziare la settimana con la giusta dose di carica e buonumore, vi propongo la mia versione della colazione più amata da noi italiani: il cappuccino...però al contrario! Un modo originale per gustare il solito latte e caffè.
Molti anni fa ho lavorato per la stagione estiva come barista. L'orarario che va dalle 7:00 alle 9:00 era chiamato "le due ore di fuoco": il momento della colazione diventava un vero e proprio assalto al bancone e ricordo bene la fatica per soddisfare le richieste di tutti i clienti: macchiato in tazza grande, macchiato freddo, ristretto in vetro macchiato tiepido, deca macchiato con latte di soia, schiumato, in tazza piccola, in tazza media, in tazza invisibile...
Così, anni dopo, ho deciso di creare anche io una versione da aggiungere alle millemila già esistenti. Ma anzichè chiederla al bar, questa si prepara a casa in pochissime mosse. Il mio Occino cap si può consumare freddo, tiepido, caldissimo, in versione veg o con il classico latte vaccino, in tazza grande, in tazza media, nel vetro o in un bicchiere...insomma...ce n'è per tutti i gusti, però provatelo perchè è facile e veloce, ma soprattutto buonissimo!
3 cucchiai rasi di caffè solubile
3 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua calda
Latte qb (si può usare indifferentemente latte vaccino, ovino o vegetale)
PREPARAZIONE
Sbattere con una frusta elettrica il caffè, lo zucchero e l'acqua, fino a creare una crema densa e corposa.
Versare del latte in una tazza (si può usare latte caldo, tiepido, freddo oppure montato) ed adagiare un paio di cucchiaiate di crema al caffè sulla superficie.


Commenti
Posta un commento