Panzanella arricchita


La panzanella è un piatto povero toscano, spesso consumato da chi lavorava nei campi, che nacque per riutilizzare il pane raffermo che veniva bagnato con acqua e aceto per renderlo più morbido, e poi condito con cipolla e basilico.
Un'altra versione vede la sua nascita sui pescherecci, dove i marinai erano soliti bagnare il pane duro con acqua di mare e poi condirlo con cipolla e pomodori.
Come per molte ricette antiche forse non sapremo mai per certo dove e come sia nata, sta di fatto che, da piatto povero, è oggi oggetto di moltissime rivisitazioni, alcune firmate anche da chef famosi che la propongono nei loro menu come piatto principale.
Ecco allora la mia versione arricchita perchè, pur rimanendo un piatto semplice, ho voluto impreziosirla con tanti ingredienti freschi e gustosi per farla diventare un pasto unico e completo. Ho usato le friselle appena inumidite per lasciare loro un po' di croccantezza ed ho sostituito la cipolla con un cipollotto dal gusto più delicato; ho omesso l'aceto perchè non mi piace particolarmnte in questo piatto e, al posto dei pomodori grandi, ho preferito i datterini... e che datterini! Appena colti dal mio "orto a centimetro zero" che ho creato sul balcone. Il risultato è un piatto freschissimo e coloratissimo che mette allegria ad ogni cucchiaiata!
E' l'ideale da gustare in spiaggia, da portare per un pic nic o in ufficio. Si può servire in mini porzioni come antipasto, o in una grande ciotola per una cena/pranzo a buffet. Ovviamente potete sostituire gli ingredienti come preferite e sbizzarrirvi con le combinazioni.


INGREDIENTI     (per 4 persone)

150 gr friselle
200 gr datterini
30 gr aglio marinato
50 gr funghi champignon
25 gr olive nere denocciolate
25 gr olive verdi denocciolate
250 gr mozzarella
2 cucchiaiate di fagioli tipo spagna
2 cucchiaiate di mais
100 gr filetti di tonno sott'olio
1 cipollotto
Basilico
Olio evo
Sale
Pepe


PREPARAZIONE

Passare le friselle velocemente sotto il getto dell'acqua, poi spezzettarle grossolanamente con le mani.


Sminuzzare tutti gli ingredienti ed unirli al pane.


Condire con un giro d'olio, sale, pepe e mescolare bene. Far riposare una trentina di minuti al fresco in modo da amalgamare i sapori.

... et voilà!


NOTE

- Si può preparare al momento o con largo anticipo (anche il giorno prima). Facendola al momento il pane resta lievemente più croccante, ma per ottenere lo stesso effetto, basta conservarne una parte da inumidire e sbriciolare poco prima di servire.



Commenti