Sformato di verdure al vapore

Avevo avanzato delle verdure cotte al vapore (fagiolini, carote e patate), così ho deciso di dargli "nuova vita" trasformandole in un gustoso sformato! E' una tecnica che uso spesso per recuperare gli avanzi di verdura anche perchè, con pochi ingredienti e poche mosse, si ottiene un piatto unico molto buono e sano che può essere consumato sia caldo che freddo.

Le dosi sono solo indicative: in questa preparazione non occorre affatto essere precisi, e se si preferisce uno sformato più cremoso basterà solo aggiungere un po' più di besciamella. La ricotta invece si può omettere del tutto: io ne avevo un pochino da consumare e l'ho usata per non sciuparla.



INGREDIENTI    

Verdura mista già cotta (circa 500 gr)
2 uova
200-300 ml di besciamella
70 gr parmigiano grattugiato
Pepe e sale
1 cucchiaio di burro
Pangrattato qb
50 gr di ricotta

 

PREPARAZIONE

Imburrare lo stampo (la dimensione non è importante: più grande sarà la teglia e più sottile risulterà lo sformato, ma sarà comunque buono!) e foderarlo con del pangrattato.

In una ciotola capiente, sminuzzare grossolanamente la verdura, poi aggiungervi le uova, la ricotta, la besciamella e il parmigiano amalgamando bene gli ingredienti. Aggiustare di sale ed aggiungere un po' di pepe.

Versare il composto nello stampo, livellare e ricoprire la superficie con uno strato di pangrattato.

Infornare a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciar intiepidire bene prima di porzionare.


... et voilà!





Commenti

Posta un commento