Crumble ai mirtilli

 

Questo è un dolcetto che ho improvvisato per una cena fra amici: loro portavano del gelato e io volevo offrire qualcosa con cui accompagnarlo.
E' molto, molto semplice da preparare: non ci si impiega più di 10 minuti (più la cottura che però avviene in forno e non ha bisogno di supervisione) e ci lascia liberi di occuparci di altro, nel mio caso dell'impasto della pizza!



INGREDIENTI     (per 8 monoporzioni)

PER LE BRICIOLE:
300 gr di farina 00 + un paio di cucchiai per infarinare gli stampi
100 gr di burro fuso + qualche fiocco per imburrare gli stampi
100 gr di zucchero semolato
1 pizzico di sale
16 gr di lievito per dolci
1 uovo medio

300 gr di mirtilli freschi


PREPARAZIONE

Preparare le briciole: amalgamare la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungere il burro fuso, l'uovo e mescolare fino ad ottenere un impasto bricioloso appunto.

Imburrare ed infarinare gli stampini (si può anche usare un unico stampo avendo cura poi di lasciarlo in forno qualche minuto in più) e far cadere in ciascuno un primo strato di circa un centimetro di briciole. Fare attenzione a coprire bene il fondo. Inserire una manciatina di mirtilli (secondo me viene ancora più buono se si aggiunge un cucchiaino di ricotta zuccherata o mascarpone sempre zuccherato prima dei mirtilli). Ricoprire con altre briciole ed infornare a 180° per 25-30 minuti.


 

Servire tiepido insieme ad una pallina di gelato.

... et voilà!






NOTE

- Questo desert si può preparare in anticipo e riscaldare al momento oppure, servire freddo o a temperatura ambiente.

- Si conserva in frigo per qualche giorno.

- Può essere sevito tal quale, oppure accompagnato da una pallina di gelato alla panna, alla vaniglia, alla crema, al cioccolato, alla frutta o quello che più preferite.
Sopratutto servendolo tiepido, il contrasto con il gelato freddo lo renderà sublime!


Commenti