Choux, in francese, vuol dire cavolo. Eh si perchè i bignè ricordano infatti la forma di piccoli cavoletti che si gonfiano in cottura.
Esistono molte versioni di questo tipo di preparazione, ma un buon bignè deve essere vuoto all'interno, friabile ed asciutto fuori.
Con la mia ricetta si ottiene una pasta Choux adatta ad essere farcita sia dolce che salata, è perciò molto versatile e non altererà il gusto del ripieno con cui deciderete di riempire i bignè una volta cotti.
INGREDIENTI (per circa 25 pezzi medio/grandi)
250 gr di acqua
100 gr di burro
200 gr di farina 00
5 uova intere (potrebbero volercene anche 4 a seconda dell'impasto)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
PREPARAZIONE
Porre sul fuoco un pentolino antiaderente con l'acqua, il burro tagliato a pezzetti, il sale e lo zucchero. Aspettare che il burro si fonda mescolando e che l'acqua raggiunga il bollore.
A quasto punto, abbassando un poco il fuoco, aggiungere in una volta sola tutta la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Si formerà una massa che andrà fatta cuocere ancora 2-3 minuti continuando ad "impastarla" con il cucchiaio di legno. Se si è lavorato bene, si otterrà un composto ben compatto ma malleabile che sfrigola leggermente.
Spengere il fuoco e lasciare intiepidire. Per velocizzare il processo, trasferire l'impasto in una ciotola fredda.
Ora è possibile proseguire in tre modi:
1. A mano: inserire nell'impasto un uovo per volta, amalgamandolo bene al resto.
2. Con una planetaria: usando la foglia, impastare a velocità bassa ed inserire un uovo per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
3. Con il frullino elettrico (meglio se dotato di ganci per impastare) - metodo che ho usato io: inserire un uovo per volta fino ad ottenere un composto omogeneo.
IMPORTANTE: non inserire l'uovo successivo, se il precedente non è stato ben assorbito. Valutare la consistenza prima di inserire il quinto uovo (consiglio in caso di aggiungerlo a cucchiaiate perchè potrebbe non volerci tutto o non volerci affatto). Tutto dipende dalla grandezza delle uova usate e dal tipo di farina. La consistenza finale dovrà comunque assomigliare a quella di una crema pasticcera molto sostenuta.
A questo punto trasferire il composto in una sac à poche (usare una bocchetta tonta o a stella piuttosto grandi) e formare i bignè, ben distanziati, sulla teglia appena unta di burro.
Se l'impasto è stato formato correttamente, le "puntine" dei bignè resteranno in piedi: inumidirsi un dito con l'acqua e schiacciarle.
Infornare in forno caldo a 200* ventilato (oppure a 220* statico con lo sportello aperto a fessura negli ultimi 6-7 minuti) per circa 20 minuti. Dovranno comunque uscire ben dorati.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento