Campo Santo

 

Ogni porzione di questa torta super scenografica può essere servita come una "mini tomba"... con inquilino spettrale compreso!
Non lasciatevi impressionare: non è affatto complicata, basta solo un po' di manualità e un pizzico di pazienza.



INGREDIENTI     (per uno stampo da 20 x 25 cm)

PER LA TORTA:

300 gr di uova intere (circa 6)
225 gr di zucchero semolato
130 gr di farina 00 debole
70 gr di fecola
45 gr di cacao amaro in polvere

PER LE DECORAZIONI:

Glassa morbida al cacao q.b.

250 gr di mascarpone
Colorante alimentare verde
Zucchero a velo q.b.

40 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di burro

Panna da montare
Zucchero a velo q.b.

Qualche goccia di cioccolato fondente

Biscotti tipo Petite


PREPARAZIONE

Per prima cosa occorre preparare il pan di spagna al cioccolato.
Mettere le uova, soprattutto se sono fredde di frigo, in una pentola piena d'acqua calda (non bollente) per una ventina di minuti.
 
Con la planetaria o delle fruste elettriche, sbattere a velocità sostenuta le uova insieme allo zucchero finchè non si ottiene un composto ben gonfio e spumoso. Ci vorranno almeno una decina di minuti.
Si dice che le uova sono pronte quando "scrivono", cioè quando, alzando le fruste, il composto colerà lasciando una traccia che non scomparirà immediatamente.
Questo passaggio è cruciale poichè il pan di spagna non ha lievito e sfrutta l'aria incamerata dalle uova per gonfiarsi ed ottenere struttura.

Mentre le uova montano, accendere il forno in modalità statica a 180°, poi imburrare ed infarinare la teglia. Un trucchetto per evitare che la torta, una volta cotta, sia "sporca" di farina sui bordi, è quello di infarinare usando del cacao in polvere al posto della farina.

Setacciare insieme le farina per tre volte, dopodichè unirle alle uova montate mescolando con estrema delicatezza dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare il composto.
 
Trasferire la massa nella teglia senza livellarla o sbatterla.
 

Infornare per 35 minuti a media altezza.

Una volta cotta, togliere dal forno, aspettare 10 minuti, dopodichè sformare capovolgendo su una griglia e lasciar raffreddare completamente.
 

Mentre la torta raffredda preparare le lapidi: far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente tagliato a pezzettini mescolando continuamente. Una volta fuso, aggiungere subito il burro ed amalgamare bene.
Trasferire il composto appena intiepidito in una sac à poche con bocchetta molto, molto piccola.
Usarla per scrivere "RIP" sul retro dei biscotti: io ne faccio tanti quanti saranno gli ospiti in modo poi da poterne dare uno ciascuno. Lasciar asciugare completamente.
 

Nel frattempo prepariamo il resto delle decorazioni.
In una ciotola mescolare il mascarpone con il colorante in modo da ottenere un bel verde, poi dolcificare a piacimento aggiungendo dello zucchero a velo. Si dovrà ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferirla in una sac à poche con bocchetta a stella e riporre in frigo.
 

A parte montare la panna (dolcificata a piacimento con lo zucchero a velo), trasferirla in un'altra sac à poche con bocchetta circolare liscia e riporre in frigo.

A questo punto è possibile assemblare la torta.
In un foglio di carta, ritagliare la forma di una bara, porla sulla torta e ricavare un rettangolo grande quanto la forma di carta.


Dividere il rettangolo ottenuto più o meno a metà, aprendolo come se si volesse aprire una focaccina.
 

Riposizionare la sagoma di carta sulla porzione più sottile, e dare la forma della bara togliendo via gli angoli.
 
 
Sbriciolare per bene l'altra parte del rettangolo e tenere da parte le briciole: serviranno per simulare la terra.

Glassare con cura sia la torta che la superficie della bara. 
 


Ora non resta che assemblare gli altri elementi: le briciole saranno appunto la terra, la crema al mascarpone servirà per creare l'erba, con la panna montata si potranno creare dei fantasmini (usare le gocce di cioccolato per gli occhi).
Per inserire le lapidi, praticare prima un taglio poco profondo con un coltello nel punto in cui si vuol posizionare il biscotto.
 
 
Servire ogni fetta insieme ad un ciuffo di panna.

... et voilà!




NOTE


- Il pan di spagna lo si può preparare in anticipo e conservarlo, meglio se in frigo, ben avvolto da pellicola.

- Per rendere ancoa più gustosa la torta, la si può tagliare a metà prima di glassarla, e farcirla con della confettura di albicocche.
 
 
 
 

Commenti