INGREDIENTI (per 1 tortina)
PER LA BASE BISCOTTO
250 gr di farina itegrale + un paio di cucchiai per spolvero
50 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
1 uovo intero
100 gr di purea di frutta (nel mio caso mela e pera già pronta in vasetto)
1 cucchiaino di olio di cocco (o altro olio vegetale)
PER LA CREMA E LA COPERTURA
2 cucchiai di polpa di caco (o altro frutto a scelta)
70 gr di ricotta
PREPARAZIONE
Mescolare insieme l'uovo, l'acqua, il miele, l'olio e la purea di frutta, poi aggiungere la farina e formare un panetto.
Senza far riposare stendere la pasta fra due fogli di carta forno spolverando prima la superficie con della farina. Si dovrà ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
A questo punto, aiutandosi con una guida di carta, ricavare due numeri 4. (Io ho scelto questa forma perchè era, ovviamente un quarto compleanno, ma ci si può sbizzarirre come più si preferisce!)
Trasferire in una teglia con carta forno e cuocere a 170° per 15-20 minuti, fino a doratura (non dovranno comunque risultare troppo dure e secche).
Una volta cotta e raffreddata la base comporre il doce: lavorare brevemente la ricotta con un cucchiaio per renderla morbida, distribuirla sulla prima forma con l'aiuto di una sac a poche. Aggiungere un cucchiaio di polpa di caco, poi sistemare la seconda forma e ripetere la sequenza terminando gli ingredienti.
Servire subito o conservare in frigo. Io ho completato con qualche crocchetta.
... et voilà!
- Dal momento che ho due jack: Joker e Pennywise, ho ricavato un mini tortino anche per lei. Stessi ingredienti, ma un'unica base tonda con la farcia sopra.
Commenti
Posta un commento