Talmente semplici da fare che mi chiedo sempre perchè non le faccia più spesso.
Sono un ottimo modo per riciclare degli albumi avanzati da altre preparazioni e poi sono super versatili: le si può sbriciolare nello yogurt, se le si fanno piccoline si possono usare per decorare alcune torte e sono ottime come dolcetto dopo il caffè!
INGREDIENTI (per circa 80 meringhe piccoline o 40 di media dimensione)
200 gr di albumi
250 gr di zucchero semolato
2 cucchiaini di succo di limone
PREPARAZIONE
E' molto importante che negli albumi non vi sia la minima traccia di tuorlo o altro grasso, altrimenti non monteranno come si deve. Non è necessario invece che siano a temperatura ambiente, ma è consigliabile: gli albumi freddi ci mettono un po' in più a montare.
Iniziare a montare gli albumi insieme al limone in una ciotola di acciaio o vetro, usando una planetaria (o uno sbattitore elettrico, meglio se dotato di frusta per montare)
Incrementare gradualmente la velocità.
Inserire lo zucchero in tre/quattro volte, sempre sbattendo, e solo dopo che gli albumi saranno quadruplicati di volume.
Continuare a sbattere per far si che lo zucchero si sciolga completamente. Si dovrà ottenere una montata molto consistente: alzando la frusta si dovrebbe creare una punta "ferma" che non si piega neanche inclinandola e, rovesciando la ciotola, non dovrebbe cascare nulla. Ci vorranno minimo una decina di minuti.
Accendere il forno a 90° in modalità ventilata (se si usa la funzione statica è necessario lasciare socchiusa la porta con l'aiuto di un mestolo per permettere all'umidità di uscire).
Foderare una teglia di carta forno.
A questo punto si potranno formare le meringhe usando una sac à poche, oppure direttamente con un cucchiaio. L'unica accortezza deve essere quella di farle tutte più o meno della stessa dimensione, altrimenti la cottura non sarà uniforme.
Infornare e cuocere per 2-4 ore (dipende dalla grandezza delle meringhe e dalla reale temperatura del forno).
Lasciar raffreddare in forno con lo sportello aperto, poi riporre le meringhe in contenitori ermetici.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento