Zucca al forno

 

La zucca al forno è un grande classico. Io la amo alla follia: è ipocalorica, ricca di fibre, vitamine e minerali, ma sopratutto è stabuonissima!!!

E' un contorno colorato, velocissimo e squisito. La zucca è un alimento molto versatile, che sazia senza appesantire... insomma si può tranquillamente fare il bis!

Io ne preparo sempre in abbondanza  perchè, cotta in questo modo, è una base perfetta per vellutate, gnocchi e purè, ma anche crostini, risotti, paste ripiene, dolci ecc.

La ricetta è un vero must che praticamente tutti conoscono, o hanno fatto almeno una volta, ma scommetto che la maggior parte di voi, nel cucinarla, fa un errore madornale.

Volete sapere quale? Leggete la ricetta!



INGREDIENTI  

Zucca (io prefrisco la varietà Delica o la Butternut)
Rosmarino (o altri aromi a piacere)
Qualche spicchio di aglio (facoltativo)
Olio evo
Sale


PREPARAZIONE

Pulire per bene la buccia della zucca lavandola sotto l'acqua corrente, poi tagliarla a metà ed eliminare tutti i semi  (vi consiglio di usare dei guanti per questa operazione perchè le zucche, da crude, lasciano una fastidiosa patina sulle mani difficile da togliere).

A questo punto ricavare delle fette tutte più o meno dello stesso spessore (si possono fare anche tocchetti) SENZA togliere la buccia. Esatto: cucineremo anche quella, e vi assicuro che sarà buonissima e morbida una volta cotta! Infatti la parte più noiosa e che richiede più tempo - a seconda della varietà di zucca è davvero un'operazione complicata - è proprio quella di sbucciare l'ortaggio ma, in questo modo, non solo non sprecheremo una parte buona e ricca di proprietà, ma la potremo separare dalla polpa con estrema facilità una volta cotta.

Disporre la zucca su una teglia rivestita di carta forno, aggiungere gli aromi che si preferisce, un pizzico di sale e un filo d'olio.

Infornare a 180° per una mezzoretta, finchè finchè la buccia non diventa bella scura e la polpa morbida. (provare ad infilzarla con una forchetta).

Servire calda, tiepida o fredda.


... et voilà!

Qui ho aggiunto del sedano-rapa.



NOTE

- Se pensate di utilizzarla per altre preparazioni, vi consiglio di non esagerare con gli aromi o di usarne di "neutri" o che ben si sposeranno con ciò che cucinerete. La si può cucinare anche con solo un giro d'olio, senza neanche il sale, l'ideale sopratutto per preparazioni dolci.

- Si conserva in frigo per un paio di giorni, oppure la si può congelare.

- Volete fare ancora più velocemente di così? Se la zucca è di piccole o medie dimensioni, si può cuocere in forno anche intera: basta fare qualche taglio sia sopra che sotto per far fuoriuscire il vapore. Una volta cotta la si apre, la si priva dei semi e del picciolo, ed è pronta da mangiare!



Commenti