Che cavolo di contorno!

Un'idea veloce, sana e buonissima per portare in tavola un contorno sfizioso... e che cavolo di contorno!

Si abbinano bene a qualunque tipo di piatto e si conservano in frigo per diversi giorni.

Questo contorno è un vero concentrato di salute! I cavoli sono ortaggi ricchissimi di micronutrienti e componenti fitochimici che ci danno numerosi benefici. Fanno parte della famiglia delle crucifere (in cui troviamo anche la senape, i ravanelli, il crescione, la rucola e le verze) e si chiamano così perchè hanno i fiori a quattro petali disposti a croce. 

I cavoli in particolare sprigionano però un odore intenso durante la cottura (tutta colpa del sulforafano che contiene al suo interno molecole di zolfo), e questo è spesso il motivo per cui molte persone non amano cucinarli. Ma con la cottura che vi propongo vi garantisco che l'odore sarà molto meno intenso.

E comunque è meglio aprire la finestra ed arieggiare la cucina piuttosto che rinunciare al vantaggio di mangiare questi alimenti: sono infatti poverissimi di grassi e dall'elevato potere saziante (grazie ad acqua e fibre), ricchi di vitamina c, k, acido folico, antiossidanti, minerali come calcio, magnesio, fosforo e potassio e buone concentrazioni di triptofano (un aminoacido essenziale nella sintesi di serotonina, detta “ormone della felicità”).



INGREDIENTI  

1 broccolo di medie dimensioni
1 broccolo romano piccolino
Mezzo cavolfiore
4 spicchi di aglio
Olio evo
Sale
Pepe
480 ml di vino bianco



PREPARAZIONE

Lavare accuratamente i cavoli ed eliminare la parte più dura del gambo. Ridurli in piccole parti cercando di farli tutti più o meno della stessa dimensione. (E' un lavoro divertenete da fare anche con i bambini perchè dividendoli si ricavano tanti alberelli in miniatura molto carini da vedere!)

Disporre il tutto in una teglia in un unico strato ed aggiugere l'aglio sbucciato e tagliato a pezzettini.

Salare, pepare e condire con un bel giro d'olio.

Aggiungere tutto il vino ed infornare per circa 40 minuti in forno ventilato a 185°.


Dare una mescolata a metà cottura ed aggiungere vino (o acqua) nel caso si seccassero troppo, ma da considerare che devono comunque asciugarsi).


... et voilà!



Commenti