Crema al mascarpone pastorizzata

Cosa c'è di più godurioso della crema al mascarpone?

In questo periodo poi è perfetta per pucciarci dentro il pandoro: un matrimonio opulento sì, ma riuscitissimo!

Sono convinta che di dolci se ne debbano mangiare pochi, perciò il mio motto è "pochi ma buoni"!

Una volta ogni tanto ci sta di non guardare alle calorie, alla linea, e concedersi una bella coccola.

Io impazzisco letteralmente per la crema al mascarpone. Se la preparo devo poi sforzarmi di non pensare di averla in frigo... o rischio di finirla tutta in un baleno! Idem con il tiramisù (che non a caso è uno dei miei dolci preferiti): se al ristorante lo trovo sul menù, difficilmente riesco a farne a meno!

Purtroppo però, quando non sono io a farla, assaggiandola ne resto spesso delusa: sembra una banalità, ma fare una crema al mascarpone buona, corposa, non stucchevole e che non sappia di uovo, non è così scontato.

Negli anni ho messo appunto la ricetta per la mia crema al mascarpone perfetta: rigorosamente senza alcool (per chi la preferisce alcolica ho aggiunto le indicazioni per come fare), cremosissima ma non liquida, zuccherata al punto giusto, senza odore di uovo e... pastorizzata!

Eh si, perchè in questo modo, non solo si conserverà più a lungo (sempre se riuscite a farvene avanzare), ma potrà essere consumata in tutta sicurezza!

Pastorizzare le uova in casa è semplicissimo: occorre solo un termometro da cucina!



INGREDIENTI    (per circa 1 litro di crema)

100 gr di tuorli pastorizzati
500 gr di mascarpone
200 gr di zucchero semolato (si può leggermente diminuire, ma non scendere sotto i 170 gr)
50 gr di acqua



PREPARAZIONE

Prima di tutto bisogna sapere che si può decidere di usare indifferentemente un frullino o la planetaria. Se però si usa il frullino è necessario essere in due perchè bisogna sbattere senza pause fino alla fine di tutta la procedura.

In una ciotola capiente, possibilmente di acciaio o vetro (io ho usato la planetaria), iniziare a montare i tuorli a velocità sostenuta.

Non è importante che le uova siano fredde o a temperatura ambiente: semplicemente, da fredde, impiegheranno un poco di tempo in più a montare. Ciò che conta è di ottenere un composto bianco, spumoso e consistente.

Nel frattempo, in un pentolino, versiamo tutto lo zucchero e l'acqua, e portiamo a 120° (se non si ha un termometro da cucina regolarsi così: lo zucchero si deve sciogliere del tutto e lo sciroppo dovrà iniziare a bollire).

Non appena lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura, sempre senza smettere di montare, aggiungerlo a filo (ma non troppo lentamente) alle uova.

Continuare a montare con le fruste o la planetaria finchè il composto non si raffredda (occorrerà qualche minuto).

A questo punto, sempre con le fruste in azione, inserire il mascarpone, un po' per volta.

Non appena la crema risulterà ben amalgamata e liscia, spengere le fruste e riporre in frigo per almeno due ore prima di servirla o adoperarla per altre preparazioni (il riposo la renderà più corposa).


... et voilà!



 


NOTE

- Se si preferisce una crema più fluida, dopo aver inserito tutto il mascarpone, e sempre senza spengere le fruste, aggiungere, a filo, 15-20 gr di panna fresca non zuccherata ben fredda di frigorifero.

- Se si preferisce aggiungere una nota alcolica, si possono inserire 30 gr di liquore mentre montano i tuorli.
 
 
 
 
 

Commenti