Pagnotta conzata

Adoro questa ricetta, non solo perchè è buonissima, ma perchè risulta molto conviviale da portare in tavola: per mangiarla infatti bisogna staccare con le mani un pezzetto di pane per volta. 
Non è perciò adatta ad una situazione formale, ma è l'ideale da proporre a persone con cui si ha una certa confidenza.
 
Dato che queste feste le passeremo solo fra congiunti, può essere un'idea per un antipasto insolito o per un piatto unico diverso, magari da gustare davanti alla tv.
 
Veramente velocissima da fare e super, super gustosa, sarà apprezzata da tutti! Può anche diventare uno svuotafrigo utilizzando avanzi di formaggi a pasta dura e sostituendo la pencetta con altri salumi.

No, non è affatto light, ma questo periodo è già denso di privazioni...lasciateci almeno magnà in pace!



INGREDIENTI     (per circa 3 persone)

1 pagnotta (io ne ho usata una di grano duro da 500 gr)
60 gr di olive verdi e nere tagliate a rondelle
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
100 gr di pancetta dolce a dadini
100 gr di formaggio tipo emmental (oppure groviera, gouda, provola) grattugiato grosso
60 gr di parmigiano grattugiato
40 gr di olio evo
Pepe



PREPARAZIONE

La prima operazione da fare è incidere il pane tagliandolo a scacchiera in modo profondo ma, attenzione, senza arrivare in fondo.

A parte, tritare finemente il rosmarino ed unirlo allo spicchio di aglio schiacciato con lo schiaccia aglio (o tritato finemente), all'olio e ad un pizzico di pepe.

Non resta che farcire la pagnotta: inserire le olive, la pancetta e il groviera nei tagli fatti precendentemente, spingendo bene in modo da far penetrare i condimenti il più possibile in profondità.

A questo punto spolverare con il parmigiano, cercando comunque di far penetrare nei tagli anche questo, e infine spennelare il tutto con la miscela di olio, rosmarino e aglio.

Infornare su una placca rivestita di carta forno, a 180° per 15-20 minuti, e comunque finchè il formaggio non si sia ben sciolto.

Servire subito.

... et voilà!



NOTE

- Per renderla un antipasto individuale si possono usare delle mini rosette o piccoli panini.


Commenti