"C'erano una volta delle banane troppo mature per essere consumate tal quali, ma che sarebbe stato un peccato buttare..."
Chi non si è mai ritrovato almeno una volta in questa situazione?
Non so come sia proseguita poi la vostra fiaba, la mia finisce con la scoperta di una dolce buonissimo di origine americana che ormai faccio e rifaccio spesso.
Si chiama banana bread, letteralmente "pane di banana", ma è più simile ad un plum cake, e per realizzarlo servono proprio dei frutti ben maturi, meglio ancora se con la buccia un po' annerita.
E' un dolce adatto a qualunque momento della giornata, buonissimo mangiato da solo, spettacolare pucciato nel latte (anche vegetale), nel tè, nel caffè, nel cappuccino, nel succo di frutta... insomma dove più vi piace!
La ricetta è davvero semplice, senza uova, senza burro e totalmente vegana!
Secondo me le banane lo fanno apposta: al super le scelgo accuratamente, cercando quelle ancora un po' acerbe, illudendomi così di non doverle mangiare tutte nel giro di ventiquattr'ore. Il tempo poi di poggiarle nel portafrutta e in un battibaleno sono già fin troppo mature!
Sono arrivata alla conclusione che sia un frutto permaloso: se le si compra bisogna mangiare solo quelle. Guai a preferire anche solo per un giorno un'arancia! Per ripicca, loro, le banane, matureranno tutte insieme subitissimo!
Però da quando ho scoperto questo dolce non mi fregano più! Anzi, quando le porto in casa, gli strizzo l'occhiolino e spero che maturino in fretta così da avere una scusa per fare il Banana bread!
INGREDIENTI
3 banane maturissime + 1 per la decorazione (facoltativa)
50 ml di olio di semi di girasole + un goccio per lo stampo
70 gr di gocce di cioccolato fondente
70 gr di noci già sgusciate
120 gr di farina di avena
180 gr di farina integrale + un paio di cucchiai per lo stampo
125 gr di yogurt bianco al naturale (oppure stessa dose di panna non zuccherata semi-montata)
130 gr di zucchero + un cucchiaio
16 gr di lievito istantaneo (se si mette quello vanigliato, togliere 20 gr di zucchero)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di fiocchi di avena (facoltativi)
PREPARAZIONE
Sbucciare le banane e tagliarle a tocchetti, quindi frullarle insieme allo yogurt, allo zucchero e all'olio.
In una ciotola a parte unire le farine, il lievito setacciato, il sale, la cannella, le gocce di cioccolato e le noci tritate grossolanamente. Dare una mescolata grossolana, poi aggiungere la purea di banare ed amalgamare per bene.
Oliare (o imburrare) uno stampo da plum cake, infarinarlo usando un poco di farina integrale e versarvi dentro il composto. Livellare ed appoggiare sulla superficie una banana sbucciata e tagliata a metà. Infine distribuire dei fiocchi di avena e spolverare con un cucchiaio di zucchero.
Infornare in forno già caldo a 170°, modalità ventilata, per circa 50 minuti.
Lasciar intiepidire a forno aperto e spento.
Sformare da freddo.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento