In effetti questa brioche è il perfetto mix tra la Torta di Rose e le Cinnamon Roll (che adoro!!!), ed è personalizzabile secondo i propri gusti. Basta sostituire la cannella con l'aroma che più si preferisce: della buccia d'arancia o di limone grattugiata, oppure usare solo zucchero e burro per un sapore più neutro.
La cosa bella è che è una brioche piuttosto semplice, che si può fare sia a mano che in planetaria, e non richiede grosse attenzioni.
Si impasta al mattino, ed è pronta per merenda!
INGREDIENTI
PER L'IMPASTO
250 gr di farina 00 (W120-170)
250 gr di farina 0 (W220-250)
110 gr di latte
1 pizzico di sale
70 gr di zucchero
10 gr di olio di semi di girasole
2 uova medie
La scorza grattugiata di un limone
100 gr di burro freddo
20 gr di lievito di birra fresco
PER GLI STRATI:
50 gr di burro a pomata
80 gr di zucchero semolato
Cannella in polvere q.b.
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito nel latte appena tiepido.
Se si impasta a mano:
In una ciotola, setacciare le farine, aggiungere lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il sale, le uova, l'olio ed iniziare ad amalgamare gli ingredienti con una forchetta aggiungendo il latte a filo.
Quando l'impasto inizia a formarsi, inserire il burro ben freddo di frigo e tagliato a tocchetti, e lavorare energicamente con le mani fino a creare un panetto. Trasferire sul piano di lavoro e continuare a lavorare l'impasto per almeno 10 minuti, fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Se si usa la planetaria:
Inserire in vasca le farine setacciate, lo zucchero e la scorza di limone. Iniziare a far girare a bassa velocità (con il gancio) ed inserire le uova leggermente battute e il latte con il lievito.
Quando l'impasto inizia a formarsi, inserire il burro e continuare a lavorare a medio/bassa velocità. Quando inizia a formarsi un panetto, aggiungere il sale ed infine l'olio.
Lavorare l'impasto finche non diventa ben compatto ed omogeneo.
A questo punto formare una palla e metterla a riposare in una ciotola ben chiusa fino al raddoppio (ci vorranno circa 3-4 ore a 19-20°).
Quando l'impasto sarà raddoppiato, rovesciarlo sul piano di lavoro e dividerlo in 7 pezzi di pari peso (circa 130 gr ciascuno).
Mescolare insieme lo zucchero e la cannella.
Imburrare uno stampo da plumcake e mettervi sul fondo un pezzetto di carta forno.
Stendere il primo panetto in modo da formare una specie di rettangolo, spennellare la superficie con il burro morbido a pomata e poi cospargere con qualche cucchiaino di zucchero e cannella.
Stendere il secondo panetto e sovrapporlo al primo cercando di coprire bene tutta la superficie. Spennellare col burro e poi cospargere di zucchero e cannella.
Continuare in questo modo fino all'ultimo panetto che non dovrà essere cosparso di burro e zucchero, ma lasciato senza nulla.
A questo punto, con un coltello a lama liscia, o un tarocco, ridefinire i lati in modo che siano più precisi, e dividere il rettangolo a metà sia in verticale che in orizzontale.
Arrotolare ogni porzione su se stessa e posizionarla nello stampo precedentemente imburrato (io avevo uno stampo più piccolo, perciò ho messo solo tre rotolini).Coprire con pellicola e lasciar lievitare ancora: dovranno quasi raddoppiare (circa 3 ore a 19-20 gradi).
Infornare in forno già caldo a 170°, modalità statica, per circa 30 minuti.
Una volta cotto, sfornare, lasciar raffreddare nello stampo.
... et voilà!
NOTE:
- Se, una volta cotta, la mollica risultasse troppo secca, probabilmente si è cotta troppo: la prossima volta cuocere per meno tempo.
- Se dovesse ammosciarsi su se stessa dopo la cottura, allora si è aspettato troppo tempo ad infornare: la prossima volta infornare prima.
- Per non buttar via nulla, con i ritagli ho fatto dei cruffin.
Commenti
Posta un commento