Puntarelle in insalata

Un contorno fresco e saporito che diventa facilmente un piatto unico leggero e gustoso.

Tenere e croccanti, le puntarelle (tecnicamente i germogli della cicoria) sono una verdura tipica della primavera. Hanno un caratteristico e gradevole gusto lievemente amarognolo ed in cucina si possono consumare sia crude che cotte. Sono inoltre ricche di vitamine, aiutano la digestione e l'eliminazione dei grassi dall'intestino.

Diffusissime nel meridione, sono ormai facilmente reperibili in tutt'Italia, addirittura già pulite e pronte da condire. Infatti, per chi non è pratico di questa verdura, la parte che può sembrare difficile e laboriosa è la pulizia e la sfilettatura, ma non è così: se ci si prende la mano si fa abbastanza presto e non c'è nulla di complicato.

 


INGREDIENTI  

Puntarelle
2-3 pomodori secchi sott'olio

2 cucchiai di olive taggiasche

Feta

Olio evo
Sale
e pepe


PREPARAZIONE

Se si sono comprate "in cespo", occorrerà lavare tutto e separare le foglie verdi più dure e fibrose (che si potranno usare per torte salate, zuppe o altre preparazioni) dai germogli (le puntarelle appunto) che stanno più internamente e sono praticamente prive di foglie verdi.

A questo punto, prendendone una per volta, tagliare le puntarelle a metà e da ogni metà ricavare 4-5 striscioline.

Immergerle in acqua e ghiaccio per almeno un'ora, meglio se per tutta la notte dopo averle riposte in frigo. Questa operazione servirà ad attenuare il sapore amarognolo, conferire croccantezza ed il tipico aspetto arricciato.

Adesso non resta che comporre l'insalata: scolare ed asciugare le puntarelle, sbriciolare la feta, sminuzzare i pomodori secchi, aggiungere le olive, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed un filo d'olio. Mescolare tutto quanto...

... et voilà!

 

Commenti