Il Bazlama è un tipico pane turco. Rotondo, lievitato, morbido ricorda l'indiano pane naan o la pita greca. Più compatto e leggero (caloricamente parlando) delle nostre piadine, nasce come cibo povero dal sapore neutro, adatto ad accompagnare piatti speziati. Si abbina perciò facilmente a qualunque pietanza e può essere addirittura farcito come un panino.
In Turchia si consuma anche da solo, spennellato appena con olio aglio e prezzemolo.
Farlo è semplicissimo e non richiede molta manualità. E' talmente veloce che io lo faccio spesso quando resto senza pane, oppure per accompagnare una cena a base di formaggi, salumi e confetture: ci sta benissimo!
INGREDIENTI (per 8-10 pani medi)
400 gr di farina 0
120 gr di yogurt bianco
120 gr di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto d'orzo liquido (oppure miele)
8 gr di sale fino
Farina per stendere q.b.
PREPARAZIONE
Setacciare la farina. Poi, in una grande ciotola, sciogliere il lievito nell'acqua insieme al malto. Aggiungere una parte della farina ed incorporarla con un cucchiaio di legno finchè l'impasto non risulterà abbastanza duro.
A questo punto aggiungere lo yogurt e poi la farina rimasta; in ultimo il sale.
Trasferire sul piano di lavoro ed impastare per almeno 10 minuti fino ad ottenere una massa morbida, elastica e senza grumi.
Creare una palla e metterla in una ciotola coperta da pellicola a raddoppiare. Ci vorranno circa 2h. (Con temperature superiori a 20° impiegherà meno di 2h. e si vogliono allungare i tempi, è possibile ridurre la dose di lievito a 6 gr).
Dividere l'impasto in 8-10 palline (circa 90 gr l'una). Stenderle una ad una con l'aiuto del mattarello ed uno spolvero di farina.
Si dovranno ottenere dei dischi molto sottili.
Scaldare una padella antiaderente e cuocere un disco per volta da entrambi i lati. Il pane va girato quando , dopo aver fatto delle grosse bolle, i bordi si sollevano.
Servire caldi.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento