Pipi chini

 
Lo so, lo so: non è più tempo di peperoni... ma qualche settimana fa ho fatto questa ricetta con i quelli che ho portato dalla Calabria, e non voglio aspettare il prossimo anno per condividerla con voi!
Perciò salvatevi la ricetta oppure, se come me non potete aspettare così tanto tempo, correte al super a recuperare gli ultimissimi peperoni che ancora si trovano: va bene qualsiasi varietà!


INGREDIENTI     (per 12 peperoni piccoli)

12 peperoni piccoli (io uso di solito la varietà Capriglio)
30 gr di pangrattato + 2-3 cucchiai
400 gr di macinato di carne (io ho usato quello di maiale)

40 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di capperi
(circa 1 cucchiaio)
1 uovo

10 gr di prezzemolo tritato (circa un cucchiaio)

70 gr di groviera (o altro formaggio)
1 spicchio d'aglio

Sale, pepe e olio evo


PREPARAZIONE

Lavare i peperoni, poi tagliare la calotta superiore (senza buttarla), togliere i semi ed eventuali parti bianche facendo attenzione a non rompere o forare il peperone.

Frullare insieme il pangrattato, il parmigiano, il groviera, i caperi, il prezzemolo e lo spicchio d'aglio. Aggiungere l'uovo e la carne macinata ed impastare bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

Io non aggiungo sale perchè uso i capperi dissalati, ma in caso contrario aggiungerne un pizzico.

Riempire i peperoni con il composto ottenuto pressandolo bene all'interno.

Disporre tutti i peperoni in una pirofila, spolverare con del pangrattato e riposizionare le calotte che avevamo tenuto da parte.  Irrorare con un giro d'olio.

Infornare a 180°, forno ventilato, per circa 40-45 minuti.

... et voilà!








NOTE:

- Se avanza dell'impasto, io ci faccio delle mini polpettine che rotolo nel pangrattato ed aggiungo negli spazi vuoti della pirofila, tra un peperone e l'altro: talmente buone che di solito vanno a ruba e sono le prime a sparire!



Commenti