Mi piacciono tutte le tipologie di funghi, sarà perchè sono estrememete versatili, perchè mi affascinano le loro forme (alcune davvero insolite!), oppure sarà perchè da piccola andavamo "a fa' funghi" insieme all'omino simpatico (alias Stefano Bertelli: un prof tutto "sui generis" amico dei miei genitori). Sotto la guida attenta di Stefano, girovagavamo insieme a mio fartello ed i miei genitori nei boschi umidi, guardando per terra e facendo attenzione a dove mettevamo i piedi, come se fossimo in un luogo magico e sacro, muniti di cestini antichi e con le magliette rigorosamente girate al contrario! No, non è vero, le magliette le mettevamo per il verso giusto, ma in famiglia è sempre usata questa cosa: se, per distrazione, ti mettevi la maglietta al contrario, qualcuno ti esclamava dietro "oh che vai a fa' funghi?!". Forse perchè per andarli a cercare ci si sveglia all'alba e tutti assonnati ci si veste un po' a casaccio? Non l'ho mai capito; non so nemmeno se sia un detto noto o conosciuto solo a casa mia.
In ogni caso ricordo quelle escursioni con nostalgia, anche perchè Stefano e il mio babbo non ci sono più, perciò quei ricordi hanno un sapore dolce e malinconico allo stesso tempo. Un po' come l'autunno: una stagione che amo particolarmente ma che è piena di contraddizioni, i cui simboli sono indiscutibilmente le zucche, le foglie croccanti per terra ed appunto... i funghi!
Così ho pensato ad un piatto per esaltarli al massimo, un piatto che profumi di autunno e di casa.
INGREDIENTI (per 2 persone)
300 gr di funghi Portobello
1 salsiccia di tipo toscano (con una buona parte di grasso)
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 rametto di timo
1/3 di bicchiere di vino bianco
Sale, pepe e olio evo
200 gr di pasta lunga (io ho usato delle fettuccine allo zafferano)
PREPARAZIONE
Pulire i funghi da eventuali residui di terra e poi tagliarli a cubetti.
In una padella far scaldare un filo d'olio insieme allo spicchio d'aglio schiacciato (in camicia se si preferisce un gusto meno deciso). Quando l'aglio sfrigola aggiungere la salsiccia spezzettata e privata del budello.
Sfumare con il vino ed aggiungere il peperoncino quando la salsiccia si sarà quasi cotta. Aspettare che il vino evapori quasi completamente, quindi inserire i funghi, il prezzemolo ed il rametto di timo. Lasciar andare a fiamma viva per qualche minuto. Aggiustare di sale solo quando i funghi avranno un po’ consumato la loro acqua di vegetazione. Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Scolare la pasta tenendo da parte una tazza di acqua di cottura, emulsionarne una paste con dell'olio ed usarla per condire la pasta insieme al ragù di funghi.
Spolverare con il pepe, impiattare e decorare con del prezzemolo fresco.
... et voilà!
NOTE:
- Se si vuol ottenere una pasta allo zafferano, con un bel colore giallo, ma non si ha della pasta che già lo contiene, si può rimediare sciogliendo una o due bustine di zafferano in polvere nell'acqua di cottura della pasta che, in questo modo, si colorerà e prenderà un delicato aroma di zafferano.
- Se si vuol dare un gusto più deciso al piatto, è possibile aggiungere una piccola quantità di funghi Porcini surgelati (da aggiungere direttamente congelati insieme agli altri) oppure secchi (da far rinvenire prima in acqua tiepida). Pochi mi raccomando, o copriranno tutti gli altri sapori.
Commenti
Posta un commento