Ecco finalmente riesco a postarvi la ricetta dei biscottini che erano nei miei pacchetti regalo di Natale.
E' molto semplice ma davvero "wow". Si tratta di una rivisitazione dei classici dolcetti al cocco: ho aggiunto succo e scorza di arancia per dare freschezza, e prima di cuocerli li ho rotolati due volte nello zucchero per creare un "effetto crepato" sulla superficie (ovviamente ho diminuito la dose di zucchero nell'impasto).
Si ottengono così dei biscottini deliziosi per accompagnare un buon tè, per una merenda o per la colazione del mattino.
Perchè è una ricetta "wow"?
Beh, oltre ad essere buonissimi, veloci da preparare ed economici, una la caratteristica vincente è che volta cotti si mantengono inalterati per tantissimo tempo! Addirittura fino ad un mese se ben conservati in un contenitore ermetico. Il che li rende decisamente "wow", dal momento che possiamo prepararne una grossa quantità e consumarli con calma.
INGREDIENTI
150 gr zucchero cocco rapè
60 gr di succo di arancia (un'arancia circa)
150 gr di zucchero semolato
90 gr di olio di semi di girasole
270 gr di farina 00
La scorza di 2 arance
8 gr di lievito per dolci in polvere
1 uovo medio
Zucchero semolato e zucchero a velo per rotolare i biscotti q.b.
PREPARAZIONE
In una ciotola mescolare insieme l'uovo intero, il succo di arancia, lo zucchero semolato e l'olio.
Poi amalgamare grossolanamente la farina e il cocco rapè, ed aggiungere il tutto nella ciotola insieme alla scorza di arancia.
Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso.
A questo punto prendere un poco di impasto tra le mani e formare una pallina (per avere dei dolcetti piccoli, perfetti per accompagnare il tè, fare palline da 10 gr circa, per dei biscotti più grandi, 20 gr o più. L'importante è che siano tutte più o meno della stessa dimensione).
Preparare due ciotoline: una con dello zucchero semolato e una con dello zucchero a velo. Rotolare la pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo.
Posizionarla su una teglia rivestita di carta forno e schiacciarla leggermente (solo al centro con il pollice per le pezzature più piccole, oppure appiattendo con il palmo per le pezzature più grandi).Proseguire così fino a terminare l'impasto.
Cuocere in forno caldo a 180* per circa 15 minuti, finchè i biscotti non inizieranno leggermente a colorare (le pezzature da 10 gr potrebbero essere pronte prima, mentre i biscotti più grandi potrebbero richiedere qualche minuto di cottura in più).
... et voilà!
Commenti
Posta un commento