E' sicuramente uno dei miei comfort food preferiti, infatti era un piatto che chiedevo spesso a mia nonna. Dovete sapere che quando ero alle scuole medie e per buona parte delle superiori, molto spesso capitava che pranzassi dai nonni.
Per me era una gioia: non solo l'Adelina (nonna materna) è sempre stata famosa per la sua cucina, ma il più delle volte mi chiedeva espressamente cosa volessi mangiare! ...e si sa: i nonni sono "viziatori" per eccellenza! Potevo chiedere praticamente tutto sicura, che non solo me lo avrebbe fatto trovare in tavola, ma che avrebbe comprato le migliori materie prime possibili!
In fondo però sono sempre stata di poche pretese: i miei piatti preferiti erano la sogliola alla mugnaia (che poi nonno puliva meticolosamente dalle lische), i matuffi (devo assolutamente pubblicarvi la ricetta!), i gamberi al guazzetto e... la minestra di fagioli!
Quando era il turno di questa delizia, nonna ne preparava sempre in abbondanza, perchè sapeva che ne avrei mangiato almeno due piatti!
INGREDIENTI (per 2 persone)
130 gr di riso
2-3 spicchi d'aglio
1 lattina di fagioli Borlotti (volendo si possono usare i Cannellini, oppure le lenticchie, o i ceci...)
Brodo vegetale (anche granulare)
1 ciuffo di salvia ed un rametto di rosmarino
1 cucchiaino di doppio concentrato di pomodoro
Sale
Olio evo
PREPARAZIONE
In una pentola far imbiondire l'aglio insieme ad un filo d'olio. Togliere l'aglio e versare in pentola i fagioli con tutta la loro acqua. Aggiungere la salvia, il rosmarino, il concentrato di pomodoro e circa mezzo litro di brodo vegetale. Portare a bollore e far cuocere per pochi minuti, quindi eliminare la salvia, il rosmarino e frullare il tutto con un minipimer.
A questo punto, considerando che il riso vi cuocerà dentro, si dovrà valutare se occorre aggiungere ancora un po' di brodo. Va molto a gusto personale (a me piace molto brodosa per esempio), e si è sempre in tempo a correggere il tiro in un secondo momento.
Riaccendere il fuoco e, quando il brodo di fagioli inizia a bollire, aggiungere il riso.
Portare a cottura aggiungendo altro liquido all'occorrenza, e mescolando spesso per evitare che il riso si attacchi al fondo. Assaggiare alla fine per capire se occorre aggiungere sale.
Impiattare subito e servire con un filo d'olio a crudo.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento