Pesto di bucce di fave e noci

Si lo so: detto così non suona benissimo, ma credetemi se vi dico che è spettacolare!

Visto che mia suocera me ne aveva mandate parecchie, ho deciso di congelare le fave già sgranate che non sarei riuscita a consumare subito. Prima però ho tolto ad ogni seme la pellicina che lo riveste,

Come vi avevo detto, delle fave non si butta via nulla perciò, dopo aver cucinato i baccelli, potevo mai buttare nella spazzatura tutte quelle belle buccine?!? Certo che no!

Ho pensato bene di ricavarci un bel pesto , ottimo per condire la pasta o da spalmare sui crostini.

 


INGREDIENTI    (per 3 vasetti da 250ml)

300 gr di bucce di fave (si, proprio quella pellicola che si toglie ad ogni seme)
80 gr di noci sgusciate

150 gr di Parmigiano
grattugiato
150 gr di olio evo
2 pizzichi di sale

 

PREPARAZIONE

Sbollentare le bucce in acqua non salata per 5 minuti, scolare e mettere da parte a raffreddare.

Una volte fredde, frullare insieme le bucce, le noci, l'olio, il formaggio ed il sale fino ad ottenere una crema omogenea. Dovesse servire, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura.

... et voilà!


Struncatura con pesto di bucce di fave e noci


 
NOTE:
 
- Il pesto si conserva ben chiuso e coperto d'olio in frigo per qualche giorno. In alternativa si possono preparare dei vasetti e congelarli.

- Per ricavare le bucce occorre togliere manualmente questa sottile pellicina da ogni seme. Non è complicato: basterà incidere il seme nel punto in cui era attaccato al baccello e poi premere con le dita nel lato opposto, un po' come si fa con i lupini (Vedi foto sotto).
Questa operazione si può fare "a crudo", ma se le fave non fossero particolarmente fresche, può essere utile prima sbollentarle brevemente per facilitare il distacco delle bucce.





Commenti