Mele stregate

Le mele caramellate sono un dolcetto sempre presente ai mercatini di Natale e ai Luna Park americani, il loro colore così lucido ed invitante invoglia proprio a dargli un morso!

Apprezzate da grandi e piccini, sono anche tra i dolcetti di Halloween più diffusi oltreoceano. Infatti assomigliano proprio alla mela stregata di Biancaneve.

Farle è semplicissimo, occorreranno pochi ingredienti ed un termometro da cucina (si può provare a far senza, facendo bollire il caramello per 20 minuti circa dopo aver inserito il colorante. Il problema è che se non si super una data temperatura, il caramello faticherà ad "aggrapparsi" alla mela e raffreddando si opacizzerà).



INGREDIENTI  

3-4 mele meglio se piccole e rosse (io ho usato le Annurca)
250 gr di zucchero semolato

120 gr di acqua

1 cucchiaino di miele

Colorante alimentare rosso (si può fare senza, ma l'effetto sarà meno scenografico)

4 foglioline di menta per decorare



PREPARAZIONE

Lavare accuratamente le mele, poi asciugarle bene e togliere il picciolo facendolo roteare su se stesso.

Al posto del picciolo, infilzare le mele con degli stuzzicadenti lunghi.

In un pentolino stretto e alto, mettere a cuocere lo zucchero, l'acqua ed il miele. Quando lo zucchero si sarà ben sciolto, aggiungere il colorante (io ho usato 4-5 cucchiai di quello liquido).

Quando la temperatura de caramello supera i 130 gradi (ci vorrà un po'), abbassare la fiamma ma non spengerla mai del tutto. Immergere una mela per volta cercando di ricoprirla tutta. Dopo ogni immersione, sgocciolare brevemente il caramello ed appoggiare la mela su un foglio di carta forno.

Aspettare che si raffreddino e che il caramello indurisca per bene (una mezz'oretta) senza toccarle. Infine decorare con le foglie di menta e servire.

 ... et voilà!



NOTE:

- E' consigliabile prepararle il giorno stesso in cui si consumeranno perchè poi il caramello tenderà a sciogliersi un po' e colare.

- Se piace, è possibile aggiungere un pizzico di cannella in polvere insieme al colorante, oppure un po' di essenza di vaniglia, o un'altro aroma a piacere: in questo modo le mele saranno ancora più buone!









Commenti