Torta morbidissima mascarpone e albicocche

Veloce e facile da preparare, senza burro, olio o altri grassi aggiunti.

La sua irresistibile morbidezza la rende ideale per la colazione, fresca e golosa è perfetta anche come merenda o invitante dessert dopo pasto, magari abbinata ad una pallina di gelato!



INGREDIENTI     (per uno stampo da 25 cm x 30 cm, oppure da 28 cm)

250 gr di mascarpone

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
4 uova
1 bustina di lievito per dolci (16 gr)
4-5 albicocche
2 cucchiai di zucchero

1 pizzico di sale



PREPARAZIONE

Montare le uova insieme ai 250 gr di zucchero.

Aggiungere, sempre mescolando con le fruste, il mascarpone ed il pizzico di sale.

Setacciare insieme la farina e il lievito ed aggiungerla poco per volta al composto di uova usando le fruste al minimo, o meglio ancora mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.

Rivestire la teglia con la carta forno (oppure imburrare ed infarinare) e versarvi l'impasto. Livellare con la spatola e poi appoggiare, senza farle affondare, le albicocche denocciolate e spaccate a metà con la parte della buccia a contatto con la torta. Zuccherare leggermente la superficie della frutta.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Controllare la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti che dovrà essere pulito e asciutto.

Una volta cotta, lasciarla raffreddare, quindi estrarla dallo stampo, spolverare con lo zucchero a velo, e servire.

... et voilà!

 



 
 NOTE

- Per una golosità extra, prima di servire, riempire i buchetti lasciati dai noccioli delle albicocche con della marmellata, magari proprio di albicocche!
 
- Se la servi come dessert dopo pasto, puoi abbinarla ad una pallina di gelato alla crema, alla vaniglia o al cioccolato.



Commenti