La aspettavate in tanti, perciò eccovela: una torta deliziosa adatta ad ogni stagione!
Perfetta a fine pasto, accompagnata da frutta o gelato, ottima come merenda o per la colazione. Io l'ho servita insieme alle fragole per la festa della mamma e devo dire che è stata moooolto apprezzata.
Veramente facile da fare e con pochi e semplici ingredienti.
Si può consumare a temperatura ambiente, ma io ve la consiglio fresca di frigorifero, soprattutto adesso che inizia la stagione calda.
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera da 20-24 centimetri)
PER LA FROLLA
500 gr di farina 00 debole
250 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
2 tuorli e 1 uovo intero (uova medio/grandi)
1 cucchiaino raso di lievito istantaneo
1 pizzico di sale
La buccia grattugiata di un limone (oppure 3 cucchiaini del mio preparato di scorza essiccate e frullate)
PER IL RIPIENO:
500 gr di ricotta di pecora
70 gr di zucchero semolato
150 gr di cioccolato bianco
1 uovo intero
Zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE
Con un mixer o la planetaria, sabbiare farina, sale, zucchero e burro freddo a cubetti. Quando la sabbiatura sarà completa, aggiungere le uova e la scorza di limone grattugiata.
Spengere la macchina non appena il composto inizia ad agglomerarsi. Rovesciare sul piano di lavoro e finire di compattare a mano. Non lavorare o impastare.
Chiudere l'impasto nella pellicola appiattendolo e riporre in frigo per almeno un'ora.
Foderare uno stampo da 20-24 cm (io ne ho usato uno a cerniera quindi ho messo carta forno sul fondo e imburrato senza infarinare i bordi, si può usare anche uno stampo senza cerniera ma a quel punto meglio imburrare e infarinare tutto).
Spezzettare il cioccolato bianco scioglierlo nel microonde o a bagnomaria.
Lavorare con le fruste la ricotta insieme allo zucchero fino a farla diventare una crema, unire quindi il cioccolato bianco fuso e l’uovo mantenendo sempre le fruste in azione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Togliere la frolla dal frigo e lasciarla acclimatare per circa 10 min.
Stendere la frolla in un disco alto circa mezzo centimetro della grandezza giusta per foderare il fondo e i bordi di una tortiera.
Bucherellare con una forchetta il fondo, versare la crema di ricotta e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti nella parte medio bassa del forno.
Far raffreddare completamente (meglio se con un passaggio in frigo), togliere dallo stampo, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servire.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento