Non avevo mai pensato di cucinare i pomodori in questo modo, di solito li mangio crudi, al forno o li uso per fare salse e pomarola. Ma lo sapete, ogni tanto mi viene l'idea di sperimentare... e devo dire che sono stati una svolta!
Ho il sospetto che anche sulla brace avrebbero il loro perchè, e infatti la prossima volta proverò, ma se non avete la possibilità di accendere il bbq, questa è certamente un'ottima alternativa per portare a tavola uno degli ortaggi principi dell'estate, in una "veste" nuova, senza troppo sbatti e senza dover accendere il forno.
Il rosmarino lo potete sostituire (per esempio con del basilico fresco da mettere alla fine), ma secondo me gli da un tocco speciale che sta davvero bene.
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 pomodori grandi (ramati, costoluti, o quelli che preferite)
Qualche rametto di rosmarino
Aglio in polvere
Sale
Olio evo
PREPARAZIONE
Lavare i pomodori e tagliarli a metà oppure a fette spesse circa 1,5 centimetri.
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente o una piastra da hamburger.
Versare un filo d'olio sulla piastra, disporvi dei rametti di rosmarino spezzettati e una spolverata si sale.
Adagiare i pomodori sul rosmarino e lasciarli cuocere il tempo necessario a farli abbrustolire. Ci vorranno pochi minuti.
E' importante non smuoverli troppo.
Girarli una volta, salare, spolverare leggermente con l'aglio ed aspettare che si abbrustoliscano anche sull'altro lato.
Trasferire su un piatto da portata, condire con olio a crudo e servire.
- Quelli che avanzano, conservati in frigorifero, sono perfetti tagliati a dadini per condire una pasta fredda. Magari aggiungendo qualche oliva e qualche dadino di formaggio.
Commenti
Posta un commento