Cosa sono quelle pere!

"Ma cosa sono quelle pere!" è esattamente l'espressione che esclama mia sorella quando sa che le preparo.

Le feci la prima volta molti anni fa, credo sempre in occasione della cena di Halloween perchè in effetti si prestano bene ad essere delle pere stregate. Da qual momento mia sorella se ne è innamorata e io ho continuato a farle e rifarle perchè in effetti... sono buonissime!!

E' una ricetta semplice, ma d'effetto. Perfetta se si vuol chiudere un pasto senza appesantire troppo, ma io le amo anche a merenda. Si tratta di pere cotte a lungo in un vino speziato, poi il liquido vien fatto restringere per diventare una salsa d'accompagnamento.

Si possono fare con qualunque varietà di pera, ma le mie preferite per questa preparazione sono le Kaiser o le Williams. In inverno si possono servire tiepide (basta riscaldarle al microonde prima di servirle), in estate sono incredibili insieme ad una pallina di gelato alla crema o alla vaniglia.

Le possono mangiare grandi e piccini perchè con la lunga cottura l'alcol evapora completamente.



INGREDIENTI     (per 6 pere)

6 pere sode

1 bottiglia di vino rosso corposo

300 gr di acqua
250 gr di zucchero
5-6 chiodi di garofano
2 anice stellato

2 stecche di cannella

1 foglia di alloro

La scorza di un'arancia
1/2 scorza di
un limone
1 cucchiaino di polline (facoltativo)



PREPARAZIONE

In una pentola dai bordi alti e non troppo larga, unire il vino, lo zucchero, l'acqua e le spezie (che io inserisco in un infusore per il te in modo da non dover filtrare il tutto dopo).

Accendere a fiamma media e lasciar sciogliere lo zucchero.

Nel frattempo pareggiare la base delle pere in modo che possano stare in piedi senza cadere e sbucciarle (usando un pela patate il lavoro risulterà più semplice e preciso) lasciandole intere.

Immergere le pere nella pentola, mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti (il tempo varia rispetto alle dimensioni delle pere), alla fine del tempo di cottura dovranno risultare ancora piuttosto sode.

Lasciare le pere a fuoco spento nel loro liquido per un'oretta, poi scolarle e metterle da parte.

A questo punto eliminare le spezie, togliere il coperchio e far restringere il liquido finchè non si ottiene una consistenza sciropposa. Occorrerà una mezzoretta a fuoco medio.

Servire le pere cospargendole con lo sciroppo ottenuto e il polline.


... et voilà!

 
 NOTE

- Si possono conservare le pere e lo sciroppo in frigorifero per qualche giorno. In questo caso consiglio di riporli in contenitori separati.
 




Commenti