"Al contadino non far sapere quanto sia buono il formaggio con le pere!"
Quanta saggezza c'è nei detti popolari! L'accoppiata formaggio/frutta è una delle più golose in assoluto. Che ne dite di trasformarla in una succulenta torta salata da servire a piccoli spicchi come antipasto o in porzioni più generose come piatto unico, magari accompagnandola con un po' di insalata?
La sapidità del Gorgonzola, la dolcezza delle pere, la croccantezza delle noci ed il profumo del rosmarino in un guscio di friabile pasta brisè... non so voi, ma io ho già l'acquolina!
Pensate che è perfetta perfino per la schiscetta perchè si prepara in anticipo ed è buona consumata anche a temperatura ambiente.
INGREDIENTI (per uno stampo da 26cm di diametro)
6 pere mature e dolci (es. Decana o Williams)
120 gr di Gorgonzola piccante
1 rotolo di pasta brisè rotonda
Una decina di gherigli di noci
Rosmarino
Sale e pepe
PREPARAZIONE
Togliere il rotolo di pasta brisè dal frigo.
Privare le pere delle estremità. Tagliarle a metà per la lunghezza ed eliminare il torsolo. Mantenere la buccia.
A questo punto affettare le pere in fettine sottili (circa 3-4 millimerti) mantenendo la forma del frutto (cioè senza sparpagliare le fettine ma lasciandole tutte unite fra loro).
Srotolare la pasta brisè ed adagiarla con la sua carta forno in una teglia.
Bucherellare la pasta con una forchetta.
Disporre nella teglia le pere affettate con la buccia rivolta verso l'alto: bisognerà fare in modo che ricoprano tutta la superficie senza lasciare buchi.
Tagliare il Gorgonzola a dadini ed aggiungerlo nella teglia insieme a qualche foglia di rosmarino, le noci spezzettate, poco sale e una spolverata di pepe nero.
Richiudere leggermente i bordi su se stessi ed infornare a 200° per circa 40 minuti (in modalità statica ci mette 5-10 minuti di più) finchè la pasta non risulta ben dorata.
Sfornare e servire.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento