Mele & Cipolle



Un'alternativa originale al classico contorno di patate che di solito accompagna l'arrosto.
Adoro le mele renette per la loro versatilità: in cottura restano abbastanza compatte e non rilasciano troppo liquido, ma soprattutto sono dolci, gustose ed aromatiche pur mantenendo una nota leggermente acida che le rende perfette sia per preparazioni dolci che salate.
E che dire delle cipolle di Tropea, ingrediente meraviglioso della nostra penisola? Compatte e gustose, di color rosso-violaceo fuori e bianchissime dentro; la loro polpa è più dolce di tutte le altre cipolle, il che le rende adatte ad esser consumate perfino crude.
Che le mele faccian bene è cosa nota ("una mela al giorno..."), ma molti non sanno che anche le cipolle sono un alimento prezioso: ricco di sali minerali e con pochissimissime calorie. Quelle di Tropea son poi particolarmente ricche di vitamina C e quercetina (il flavonoide responsabile della tipica colorazione della buccia che è un prezioso antiossidante).
Unendo questi due semplici ingredienti si ottiene un  un contorno leggero, sano, gustoso ed originale! Secondo me si sposa perfettamente con la carne di maiale: in questa ricetta, ad esempio, l'ho abbinato ad un arrosto di arista.


INGREDIENTI     (per 4 persone)

3 cipolle di Tropea grandi
4-5 mele renette
1 cucchiaino di zucchero (meglio se di canna grezzo)
40 gr burro
4 foglie di alloro
Mezzo bicchiere di vino liquoroso (un passito, un marsala, in alternativa anche semplice vino bianco o rosso o aceto di mele)
Olio evo
Sale
Pepe


PREPARAZIONE

Sbucciare le cipolle e ricavarne dei petali non troppo piccoli (io le ho divise a metà e poi ho suddiviso in 4-6 spicchi) e mettere da parte.
Sbucciare le mele e ricavarne dei tocchetti di circa 2 cm.

In una padella antiaderente far sciogliere metà del burro con un filo d'olio, poi aggiungere le mele e le cipolle tagliate.
Salare, pepare ed aggiungere lo zucchero e le foglie di alloro intere.

Far rosolare a fiamma viva e versare il vino facendone evaporare l'alcool, poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura mescolando delicatamente finchè il liquido non si sarà asciugato (circa 5 minuti).

Spengere la fiamma, aggiungere il burro rimasto e mescolare bene facendo attenzione a non rompere le mele.

... et voilà!




Commenti

Posta un commento