Pomodorini confit



Sfiziosissimi e super versatili, i pomodorini confit sono adatti come antipasto, sia da soli che abbinati a formaggi o su del pane tostato. Si possono usare per condire la pasta oppure come contorno. Va bene qualunque varietà di pomodoro (ma, secondo me, i ciliegini e i datterini son quelli che si prestano meglio), l'unica regola è sceglierne di saporiti e ben maturi.


INGREDIENTI    

Pomodorini (io ho usato i ciliegini)
Sale
Zucchero semolato
Pepe
Olio evo
1 spicchio d'aglio
Erbe aromatiche a piacere



PREPARAZIONE

Lavare accuratamente i pomodori, dividerli a metà e disporli, con la parte tagliata rivolta verso l'alto, in una teglia rivestita di carta forno.


Distribuire in egual dose qualche pizzico di sale e di zucchero, poi l'aglio finemente tritato e le erbe aromatiche scelte (origano, basilico o timo si sposano perfettamete, ma anche delle zeste di limone grattugiate sono una buona idea). Pepare leggermente ed irrorare con un filio di olio, infine infornare a 150° per circa due ore.

... et voilà!


 NOTE

- Vi svelo un piccolo segreto. Non buttate via i rametti: se li adagiate sopra ai pomodorini durante la cottura in forno, sprigioneranno tutto il loro caratteristico profumo di pomodoro maturato al sole.
Idem per i gambi di basilico o origano se ve ne avanzano da altre preparazioni; provare per ceredere!

- Una volta raffreddati è possibile metterli nei vasetti sterilizzati e ricoprirli di olio. In questo modo si conserveranno, fino a due mesi, tenendoli sempre in frigorifero.


Commenti