Riso Thai


Noi italiani abbiamo la grande capacità di saper creare decine di piatti diversi combinando gli ingredienti tipici della dieta mediterranea.
Quest'enorme varietà, unita al vanto di avere una fra le alimentazioni più sane al mondo, ci permette di spaziare parecchio, ma al contempo ci ha abituati a rimanere sempre nella nostra "comfort zone culinaria" e di fatto siamo un po' restii quando si tratta di provare nuovi sapori.
Io invece adoro sperimentare ricette esotiche con ingredienti originali e un po' distanti da quelli a cui siamo solitamente abituati. Senza nulla togliere alla cucina italiana esistono anche altre meravigliose combinazioni di sapori che, secondo me, valgon proprio la pena d'esser provate.

Per esempi, questo piatto trae ispirazione dalla cucina Thailandese: profumata, speziata, con note agrodolci e spesso anche con una punta di peperoncino.
Ho voluto unire la cremosità del latte di cocco alla freschezza dello zenzero e del lime e alla sapidità dei gamberi. Ne è uscito un piatto particolare ma molto gustoso e fresco.
E' adattissimo in questa stagione perchè si può servire tiepido o addirittura freddo e risulta perfetto per un pranzo in giardino o una cena a bouffet.
Ho cercato di usare ingredienti comunque facilmente reperibili ma, se proprio non troviamo il riso Jasmine, possiamo usare il più comune riso Basmati, anche se il risultato sarà leggermente diverso.
Piccola nota: in Thailandia si usano essenzialmete due tipi di riso per accompagnare le pietanze... un po' come il nostro pane. C'è lo sticky rice, o riso glutinoso, che, una volta cotto, risulta molto appiccicoso. E' più diffuso nel nord della Thailandia e difficilmente si trova qui da noi.
E poi c'è il riso Jasmine che da noi, sugli scaffali al supermercato, spesso è indicato con il generico nome di "riso Thai". Non si chiama così perchè ha il sapore di gelsomino: è molto aromatico, ma i suoi profumi rimandano ai pop corn. Il nome è dovuto alla forma allungata e al colore candido del chicco che ricordano i petali di quel fiore ed è diffuso maggiormente nel sud della regione. Risulta morbido ma non troppo appicicoso e dà il meglio di se nelle cotture per assorbimento o pilaf.


INGREDIENTI     (per 2 persone)

180 gr di riso Jasmine
250 ml di latte di cocco
15 code di mazzancolle sgusciate (o gamberi)
120 gr gamberetti boreali
1 cucchiaino di curcuma
1 cm di zenzero fresco
1 scalogno
1 lime
40 gr di anacardi
1 peperoncino fresco
Olio evo

Sale


PREPARAZIONE

Sciacquare il riso più volte finchè l'acqua non risulterà limpida.
In una pentola abbastanza capiente (il riso raddoppierà di volume), portare a bollore dell'acqua (una volta e mezzo il volume del riso), salare leggermente e unire un cucchiaino di olio, infine versare il riso e riportare a bollore.
Coprire con un coperchio e lasciare cuocere per 10 minuti, quindi spegnere e lasciare riposare, sempre coperto, per altri 10 minuti.

Nel frattempo tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in una padella antiaderente con un filo d'olio. A questo punto unire il latte di cocco, lo zenzero grattugiato, la curcuma, mezzo peperoncino sminuzzato (se non piacciono le pietanze troppo piccanti, eliminare i semi) e aggiustare di sale.
Dopo pochi minuti a fuoco basso (il sugo si dovrebbe esser un pochino ristretto) aggiungere le code di mazzancolle.
Aspettare un minuto ed unire anche i gamberetti. Lasciar andare ancora un paio di minuti e spengere.
Sgranare il riso con una forchetta ed unirlo alla salsa di cocco.
Servire ricoperto con gli anacardi sbriciolati e due spicchi di lime da spremere sopra a piacimento.

... et voilà!


Commenti

Posta un commento