Feta mediterranea al forno




Questo è un "piatto furbo": si prepara velocemente, è molto gustoso, può essere tranquillamente un piatto unico apprezzato anche dai vegetariani, o un antipasto sfizioso, è piuttosto leggero e, mentre il forno cuoce, è possibile intanto dedicarsi ad altro.
La ricetta è di origine greca ma gli ingredienti per comporlo sono davvero comuni e molto semplici. Io lo preparo spesso, sopratutto d'ora in avanti che i pomodori sono belli saporiti e profumati.
Ne ho cucinate diverse varianti: intanto iniziamo con la versione più classica arricchita dal mio tocco finale che, son sicura, troverete squisita.


INGREDIENTI     (per 2 persone)

500 gr di pomodorini
1 pugnetto di olive taggiasche
1 cipolla (quella di Tropea, se la trovate, è perfetta)
2 fete da 200 gr ciascuna
Olio evo
Sale
Timo
Origano
Aceto balsamico



PREPARAZIONE

Pulire la cipolla e tagliarla a fettine. Lavare i pomodorini e tagliarli a matà. Porre tutto in padella con un filo d'olio e un paio di rameti di timo, quindi far cuocere 2-3 minuti a fuoco vivace.
A questo punto aggiungere le olive, far andare ancora 2-3 minuti e spengere.


Preriscaldare il forno a 190°.
Porre il composto di pomodori, olive e cipolle in una pirofila. Adagiarvi sopra la feta (mi raccomando di mettere il formaggio ben sopra ai pomodori: questo impedirà che si attacchi al fondo), spolverare con l'origano e il timo. Se piace si può aggiungere un filo d'olio, ma assicuro che il piatto viene buonissimo anche senza. Mi raccomando però di non salare: la feta è un formaggio già molto saporito: la sua sapidità si bilancerà perfettamente con la dolcezza dei pomodori.


Infornare per circa 10 minuti.


Appena sfornata, spruzzare con qualche goccia di buon aceto balsamico e servire.

... et voilà!



NOTE

- Per fare ancora prima, è possibile infornare tutto a crudo, evitando il passaggio in padella. Fare sempre attenzione a porre il formaggio sopra ai pomodori ed alle cipolle.
In questo caso, per una versione ancora più light, si può omettere del tutto l'olio.



Commenti