A casa mia è vietato sprecare cibo: al grido del "non si butta via niente" riponiamo sempre con cura gli avanzi, ed è proprio da questi ultimi che nascono spesso ricette gustose e originali.
Adoro lo "svuota frigo": è un gioco che stimola tantissimo la mia creatività e mi permette di portare in tavola, con soddisfazione, piatti totalmente anti spreco, ma non per questo poco saporiti.
A 'sto giro avevo tre zucchine tre, che giacevano sconsolate sul fondo del frigo, un paio di fette di prosciutto avanzato dalla sera precedente, un pezzetto di scamorza comprata per errore, ma soprattutto un rotolo di pasta sfoglia, prossima alla scadenza.
Ecco che, aggiungendo due pomodorini e qualche foglia di basilico, ho risolto il pranzo sfornando una torta rustica gustosa e leggera.
Voi potete sbizzarrirvi con le verdure che avete, sostituendo la scamorza con un altro tipo di formaggio o della mozzarella (fatela scolare prima), mettere un altro tipo di salume e/o altre erbe aromatiche.
La cosa più buffa di questa ricetta è che l'ho fatta dall'inizio alla fine usando solo la mano destra. No, non sono impazzita: a seguito di un taglio accidentale alla sinistra, avevo quest'ultima fasciata e immobilizzata, ma neanche questo mi ha impedito di cucinare!
Per cui non avete scuse: potendo usare entrambe le mani sarà un gioco da ragazzi preparare questa torta rustica!
INGREDIENTI (per un rotolo di pasta sfoglia pronta, circa 4 porzioni)
3 zucchine grandi
1 manciata di pomodorini
200 gr scamorza
2-3 fette di prosciutto cotto1 rotolo di pasta sfoglia (tondo o rettangolare dipende dalla teglia)
Olio evo
Basilico fresco
Sale
PREPARAZIONE
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, quindi metterle in padella con un filo d'olio.
Lasciare che si dorino leggermente (non aggiungere acqua), poi inserire i pomodorini lavati ed interi. Far andare a fuoco medio qualche minuto finchè i pomodori non si ammorbidiranno un po' e si potranno leggermente schiacciare con il cucchiaio di legno.
Aggiustare di sale e far cuocere finchè si asciuga il liquido dei pomodori, poi spengere e togliere dal fuoco.
Nel frattempo accendere il forno a 180° e tirar fuori dal frigo la pasta sfoglia.
Tagliare a fette la scamorza.
Srotolare la sfoglia adagiandola nella pirofila con tutta la sua carta forno e facendola sbordare un pochino. Bucherellare il fondo con una forchetta, quindi inserire le fette di prosciutto, poi la scamorza e dopo le verdure che nel frattempo si saranno intiepidite.
Ripiegare grossolanamente i bordi della sfoglia ed infornare per 30-40 minuti nella parte medio bassa del forno.
Si potrà servire sia calda che fredda, e si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento