Questo risotto è una rivisitazione del tipico piatto estivo: prosciutto e melone. Permette di portare in tavola un primo originale e pieno di gusto che di sicuro stupirà i vosrti ospiti. Si prepara come un comune risotto, perciò non è affatto complicato.
INGREDIENTI (per 2 persone)
200 gr di riso Carnaroli
500 ml di brodo vegetale
80 gr di prosciutto crudo sgrassato (1 fetta alta circa mezzo centimetro)
Circa mezzo melone (di un frutto di dimensione media)
1 scalogno (oppure mezza cipolla bionda)
20 gr di burro
30 gr di parmigiano grattugiato
1 tazzina da caffè di vino bianco
Olio evo
Pepe nero
PREPARAZIONE
Ricavare dei cubettini regolari dalla polpa del melone, e fare la stessa cosa con il prosciutto.
In una capiente pentola antiaderente, far fondere metà del burro con un filo d'olio insieme allo scalogno tagliato finemente. Cuocere a fuoco dolce finchè lo scalogno non risulterà ben appassito.
A questo punto inserire il riso e tostarlo per qualche minuto mescolando continuamente. Alzare la fiamma e sfumare con il vino.
Far evaporare l'alcol (pochi secondi) e aggiungere il brodo. Io ne tengo da parte circa 100 ml che aggiungo successivamente se serve: non tutte le marche di riso assorbono allo stesso modo e, per farlo asciugare, si rischia altrimenti di scuocere i chicchi.
Dopo 5 minuti aggiungere il melone e il prosciutto (tenere un poco di crudo da parte se si vuole usarlo come decorazione finale).
Lasciar cuocere a fiamma media , mescolando ogni tanto.
Una volta cotto il riso, spengere il fornello, aggiungere il burro rimasto, il parmigiano, e mantecare mescolando energicamente. Aggiungere una generosa macinata di pepe, quindi impiattare e servire.
Commenti
Posta un commento