Calamaro grigliato, dadolata di mango, aneto e vinaigrette al lime

 

I calamari, come del resto i "cugini" totani, sono molto versatili e sono piuttosto semplici da preparare. Hanno poche calorie ed un sapore abbastanza neutro, perciò siamo abituati a mangiarli spesso fritti o ripieni, ma io trovo che grigliati siano davvero favolosi!

In questo caso ho vuluto abbinarli ad uno dei miei frutti preferiti: il mango. Che pesce e frutta stiano benissimo insieme è risaputo, ma questo connubio è proprio strepitoso: la polpa profumata e succosa del mango si sposa benissimo con la croccantezza del calamaro e il sapore abbrustolito... provatelo e fatemi sapere!

 

INGREDIENTI    (per 2 persone)

2 calamari
1 mango maturo
Pepe nero e sale
Aneto
1 lime
Olio evo


PREPARAZIONE

Per prima cosa occorre pulire bene i calamari: eliminare la testa, le interiora, l'osso cartilagineo e le pinne laterali (i tentacoli si possono usare per altre preparazioni oppure, privandoli del becco centrale, cuocere alla griglia anche loro).

Incidere il corpo lateralmente in modo da aprirlo e lavare accuratamente sotto l'acqua. Asciugare per bene ed incidere, da un solo lato, i molluschi con la punta di un coltello in modo da creare un reticolo. Attenzione però a non fare incisioni troppo profonde: non si deve tagliare assolutamente fino in fondo.

Mettere a scaldare una ghisa sul fuoco: i calamari hanno bisogno di cotture violente e brevi per non risultare gommosi.

Preparare la dadolata di mango semplicemente ricavando dei cubetti dalla polpa, e mettere da parte.

A questo punto cuocere i calamari ponendoli sulla ghisa (prima dalla parte incisa) e girandoli ogni tanto; ci vorranno circa 4-7 minuti, dipende dalla dimensione dei molluschi (se si cuociono anche i tentacoli questi van messi per primi perchè richiedono qualche minuto di cottura in più).

Per preparare la vinaigrette è sufficiente spremere il succo del lime, aggiungere pepe, sale, olio ed emulsionare sbattendo con l'apposita frusta (oppure inserendo gli ingredienti in un barattolo ed agitando energicamente).

Assemblare il piatto: aiutandosi con un coppapasta se si vule essere precisi, disporre uno strato di dadolata di mango, poi adagiarvi sopra il calamaro grigliato, irrorare il tutto con la vinaigrette e decorare con un ciuffetto di finocchietto.
 

  ... et voilà!



Commenti