Non so se si tratta di coincidenze, ma da quando abbiamo fissato le ferie in Sardegna, mi ritrovo a sbattere il naso in tantissimi prodotti tipici di questa meravigliosa terra. Per esempio l'altro giorno la mia vicina mi ha regalato dei bellissimi culurgiones, ieri mio marito è tornato a casa con una confezione di pane carasau (che adoro) e oggi ho trovato al super della fregola e... non ho resistito: l'ho presa ed ho voluto subito provare a cucinarla!
Ho voluto provre a prepararla in modo un po' originale, usando i miei super pomodorini dell'orto a centimetro zero, dei bocconcini di mozzarella di bufala per dare cremosità, tanto profumato basilico e dell'olio aromatizzato alle alici che, con il suo gusto sapido, ha esaltato tutti gli altri ingredienti. E' venuto fuori un piatto gustosissimo.
Ho inventato tutto sul momento, della serie "buona la prima!". Ma niente paura: ho preso appunti e sotto trovate la ricetta completa.
INGREDIENTI (per 2 persone)
200 gr di fregola
1 kg di pomodorini
2-3 alici sott'olio
Aglio
Basilico fresco
4-6 bocconcini di mozzarella di bufala
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
Sale
Olio evo
PREPARAZIONE
Lavare i pomodori, affettarli grossolanamente e poi frullarli con un minipimer, così, a crudo.
In una pentola antiaderente, far insaporire un paio di spicchi d'aglio con un filo d'olio, poi versarvi i pomodori frullati, il cucchiaio di concentrato e lasciarli cuocere a fuoco medio senza usare il coperchio. Quando il sugo sarà ben raddensato, togliere l'aglio, aggiungere del basilico sminuzzato ed aggiustare di sale.
A questo punto lessare la fregola in abbondante acqua salata, e intanto far sciogliere in una padella i filetti di alici insieme a dell'iolio e uno spicchio d'aglio.
Quando la fregola sarà cotta, scolarla, condirla con abbondante sugo di pomodoro, impiattare aggiungendo 2-3 bocconcini di bufala aperti con le mani ed irrorare il tutto con un paio di cucchiai di olio alle alici.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento