Guacamole

E' la salsa messicana per eccellenza, le cui origini risalgono addirittura agli Aztechi.
La preparazione è molto semplice, così come il suo nome: ahuacamolli, cioè avocado in salsa. La ricetta originale prevede l'uso della polpa del frutto condita con peperoncino Serrano del Sol, sale e lime ma, il grande succeso di questa crema, ha fatto si che nel tempo si arricchisse di altri ingredienti e, come spesso accade per le ricette popolari, ogni famiglia oggi ne ha una sua versione collaudata. C'è chi mette del coriandolo, chi dei pomodorini sminuzzati, chi la cipolla oppure l'aglio, chi addiruttura della panna acida.
Trovo però che alcune aggiunte coprano il sapore delicato dell'avocado, che finisce quasi per "scomparire"...
Questa è la mia versione: quella che piace tanto a me e alla mia famiglia. La preparo spesso per gli aperitivi estivi e l'accompagno con croccanti tortillas.
 

INGREDIENTI   

1 avocado e mezzo
1,5 gr (un cucchiaino) di cumino in polvere
Pepe nero
2 pizzichi di sale
1 lime

1 peperoncino verde


PREPARAZIONE

Sbucciare l'avocado, recuperare tutta la polpa e schiacciarla con una forchetta in modo da ottenere una sorta di crema.

A questo punto condire la purea con il cumino, il sale, abbondante pepe, il peperoncino tritato e il succo del lime. Mescolare bene.
 

  ... et voilà!


NOTE

- Va preparato senza troppo anticipo, meglio se fatto praticamente al mometo, altrimenti rischia di ossidarsi e di tirar fuori del liquido. Per lo stesso motivo si conserva al massimo 2 giorni in frigo.



Commenti