INGREDIENTI (per 2 persone)
500 gr di patate
500 gr di polpo già eviscerato
Cipollotto fresco
Olio evo
Pepe nero e sale
Una manciata di pomodorini
Qualche bacca di ginepro
Il succo di mezzo limone
3 foglie di alloro
PREPARAZIONE
E' molto semplice: lessare le patate, senza sbucciarle, immergendole in una pentola di acqua fredda e ponendo poi il tutto sul fuoco per circa 40 minuti (dipende dalla dimensione delle patate: il mio consiglio è di sceglierle tutte più o meno della stessa dimensione e di infilzarne una con la forchetta per controllare la cottura).
A parte portare a bollore una pentola d'acqua con le bacche di ginepro e le foglie di alloro. Non appena l'acqua bollirà, immergere il polpo prendendolo dalla testa e poi tirarlo fuori dall'acqua. Ripetere questa operazione per due o tre volte in modo da far arricciare i tentacoli.
A questo punto immergerlo del tutto e lasciar cuocere con il coperchio per circa 30 minuti (ogni 500 gr di polpo si calcolano circa 25 minuti di cottura, quindi un polpo da 1 kg cuocerà in 50-60 minuti e così via). A cottura ultimata scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Quando anche le patate saranno pronte, scolarle, lasciarle intiepidire, sbucciarle (non lasciatele freddare completamente, altrimenti risulterà più difficile togliere la buccia) e infine tagliarle a dadini.
Affettare il polpo a pezzettini, unirlo ai dadini di patata, aggiungere i pomodorini, condire con sale, pepe, olio e il succo del limone.
Mescolare con attenzione in modo da non rompere le patate.
Servire e, se piace, aggiungere del cipollotto affettato sottile.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento