Lasagne alle melanzane

Sì, lo so, l'estate ormai è bell'e conclusa ma io sono sempre in ferie e per il momento non voglio arrendermi all'autunno!

Le temperature in calo ci fanno ricominciare ad accendere il forno volentieri, perciò ho pensato di regalarvi la ricettina di questa lasagna che strizza l'occhio alla stagione appena conclusa.

Si tratta di una preparazione vegetariana molto semplice, ma al contempo saporita ed invitante, adatta anche a chi non ama moltissimo mangiare verdura.


INGREDIENTI     (per una teglia media)

1 melanzana media
10 sfoglie di pasta fresca per lasagne
1 cartoncino di besciamella da 500 ml
Parmigiano grattuguato qb
700 gr di di passata di pomodoro (una bottiglia)

2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 cipolla rossa
Qualche foglia di basilico fresco
Sale
Olio evo
 

PREPARAZIONE

Far appassire la cipolla, tagliata sottilmente, insieme ad un filo d'olio.

Aggiungere un altro giro d'olio, la melanzana tagliata a cubetti piccoli. Lasciar stufare mescolando di tanto in tanto.

Dopo qualche minuto unire la passata di pomodoro, il concentrato, il basilico sminuzzato e, se necessario, un goccio d'acqua (dipende dal tipo di passata: se più corposa o più liquida).

Lasciar cuocere per una ventina di minuti buoni senza mai coprire con il coperchio. A questo punto aggiustare di sale e spengere il fuoco.

Ora non resta che assemblare la lasagna: comporre gli strati alternando la pasta fresca, qualche cucchiaio di besciamella, qualche cucchiaio di salsa di melanzane e una generosa spolverata di parmigiano. Ripetere fino ad esaurire gli ingredienti.

Cuocere in forno a 180° per 30-40 min. Lasciar intiepidire un poco prima di servire, anche per dar modo alla lasagna di compattarsi.


... et voilà!


NOTE

- Per ottenere una bella crosticina sull'ultimo strato ho un segreto da svelarvi: basta aggiungere una spolverata di pangrattato come tocco finale. Questo, legandosi al parmigiano in cottura, ne assorbirà i grassi e formerà una "pellicola croccantosa".

- Se non amate le melanzane, è possibile sostitutire quest'ortaggio con un altro a piacere.




Commenti