Questa è la glassa che ho usato per decorare la torta Campo Santo (qui la ricetta).
A parte quella a specchio, che comunque non è semplicissima da fare e soprattutto non è adatta a ricoprire qualunque preparazione, trovo che la maggior parte delle glasse abbiano la sgradevole pecca di indurirsi man mano che il tempo passa. Questa caratteristica è per me accettabie se si tratta di strati sottilissimi, ma risulta particolarmente fastidiosa nel caso di strati più consistenti, magari su delle torte che ingolosiscono tantissimo alla vista, ma poi deludono all'assaggio. Insomma, se voglio mangiarmi un tocchetto di cioccolata lo faccio in altro modo, e trovare strati spessi e duri sulle torte anche no!
Il risultato di questa glassa è un filo meno lucido, ma vi garantisco sia molto golosa e soprattutto resta assolutamente morbida nel tempo. Ciò la rende particolarmente adatta come copertura (perfetta ad esempio per dei profitterol).
INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente di buona qualità
250 gr di panna fresca non zuccherata
30 gr di zucchero semolato
PREPARAZIONE
Ridurre il cioccolato a pezzettini più o meno della stessa grandezza.
Trasferire tutti gli ingredienti in un pentolino da porrre a bagnomaria. Mescolare di continuo fino a far sciogliere bene il cioccolato.
Una volta ottenuta una consistenza omogenea e fluida, trasferire il tutto in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
Si può utilizzare appena raggiunge la temperatura ambiente, oppure riporre in frigo.
... et voilà!
Commenti
Posta un commento