Bignè con mousse di rucola, pecorino e noci

Un aperitivo un po' diverso e tutto sommato facilissimo da fare perchè, al limite, i bignè si possono comprare anche pronti.
Io li ho proposti come parte degli antipasti di Natale, ma si possono fare indipendentemente dalla stagione e dall'occasione, visto che gli ingredienti sono facilmente reperibili tutto l'anno e si abbinano bene poi sia a pietanze di carne, che di pesce.



INGREDIENTI     (per farcire circa 10 bignè)

50 gr di rucola
50 gr di noci sgusciate
130 gr di formaggio spalmabile
30 gr di pecorino grattugiato
Olio evo
Pepe
4 cucchiai di acqua



PREPARAZIONE

Preparare i bignè: io ho seguito questa ricetta dimezzando le dosi, ma se si fa dose intera i bignè si possono congelare da vuoti ed usare al bisogno, sia per preparazioni dolci che salate.

Inserire la rucola, le noci ed i formaggi in un frullatore, aggiungere l'acqua e una generosa dose di olio, quindi frullare fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Se necessario aggiungere per gradi, altro olio o altra acqua.

Aggiungere una macinata di pepe, mescolare e trasferire il composto in una sac a poche dotata di bocchetta piuttosto grande e riempire i bignè forandoli da sotto.

Se non si ha la sac a poche è possibile farcire i bignè aprendoli a metà in orizzontale e poi ricomporre la forma dopo aver messo un cucchiaino di mousse in entrambe le metà.

 ... et voilà!



Commenti